Abbacchio al forno con patate: ricetta romana


Abbacchio al forno con patate: ricetta romana per cucinare l’agnello al forno con contorno di patate

abbacchio al forno

  • Tempo di preparazione:
  • Persone: 6

L’abbacchio al forno è una ricetta tipica della cucina laziale e romana. Ecco come cucinare la ricetta abbacchio al forno con patate.

Nel giorno di Pasqua, cucinare l’abbacchio al forno con patate è una di quelle ricette che non possono mancare sulle tavole dei laziali. Questo perché è proprio un piatto tipico che contraddistingue la tradizione della cucina di questa regione.

L’abbacchio al forno viene indicato soprattutto con il nome “abbacchio alla romana” proprio per indicare l’origine della ricetta, che tra l’altro risale a tempi antichi, in cui era considerata un piatto povero.

L’abbacchio è un agnello da latte di circa un mese di vita, che ha un peso compreso tra i quattro e i sette chili. Per cucinare il vero abbacchio al forno con patate si deve utilizzare un abbacchio con queste caratteristiche e che sia allevato e macellato sul territorio laziale.

Ricetta abbacchio al forno con patate:

  • 1,2 kg di abbacchio tagliato a pezzi
  • 1 kg di patate
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare l’abbacchio al forno con patate

Preriscaldare il forno a 180°C e poi cominciare la preparazione dell’abbacchio.

Sciacquare l’abbacchio ed asciugarlo con un foglio di carta da cucina.

Sistemare l’abbacchio tagliato a pezzi in una teglia da forno, irrorarlo con dell’olio d’oliva e poi condirlo con il sale e pepe. Aggiungere un goccio di vino bianco, i rametti di rosmarino e mescolare il tutto con le mani, in modo che gli ingredienti si distribuiscano per bene intorno ai pezzi d’abbacchio.

Infornare l’abbacchio e da questo momento calcolare 30 minuti, in modo da poter aggiungere successivamente le patate.

Intanto, lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti della stessa grandezza. Sistemarle in una ciotola e condirle con un filo d’olio, un manciata di sale, un pizzico di pepe e mescolare per bene.

Dopo circa 30 minuti, aprire il forno ed aggiungere le patate nella teglia con l’abbacchio.

Tempo di cottura abbacchio al forno

abbacchio al forno con patate

Il tempo di cottura dell’abbacchio al forno è di circa 1 ora, per far sì che la carne rimanga succulenta e non si asciughi troppo.

Quindi bisogna calcolare i primi 30 minuti, più altri 30-40 minuti dal momento in cui si aggiungono le patate, in modo da ottenere una cottura perfetta sia dell’abbacchio, che delle patate.

Durante la cottura, l’abbacchio al forno con patate può essere girato per un paio di volte. In questo caso si consiglia di utilizzare una teglia da forno abbastanza capiente.

Note: l’abbacchio al forno con patate può anche essere cucinato in anticipo e riscaldato successivamente prima di essere servito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Abbacchio al forno con patate
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...