Ricette di Gusto

Agnello al forno per il pranzo di Pasqua

Agnello al fornoL’agnello al forno è un tipico piatto della tradizione Pasquale che non può mancare sulle nostre tavole per arricchire il pranzo di pasqua.

La ricetta dell’agnello al forno può essere preparata in diversi modi ma la tradizione vuole che sia accompagnato con le patate con l’eventuale aggiunta di piselli per rendere questo piatto davvero squisito.

Ingredienti  per 6 persone: 1,2 kg di agnello, 2  cipolle, 2 spicchi d’aglio in camicia, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco, 700 gr di patate, 300 gr di piselli fresche sgranati, 6 cucchiai d’olio  d’oliva, 1 rametto di rosmarino,  sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliare l’agnello in pezzi regolare, metterli in un recipiente, aggiungere l’olio, l’aglio, bagnare con il vino, unire gli aghi del rosmarino e i piselli. Pelare le patate e tagliare a spicchi o a dadoni, poi unire nel recipiente con l’agnello, regolare di sale e pepe. Mescolare il tutto con le mani per far insaporire l’agnello. Trasferire il tutto in una teglia, coprire con un foglio di carta stagnola ed infornare a 180°C per circa 40 minuti. Passati i 40 minuti, togliere il foglio di carta stagnola e proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Leggi di più  Crema Andalusa
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...