Aguglia: Come cucinare il pesce aguglia


Oggi vedremo come si cucina l’aguglia che è un pesce azzurro dalla particolari caratteristiche. Infatti l’aguglia ha un corpo dalla forma affusolata mentre la sua testa presenta un becco corneo.

ricetta con pesce aguglia

Ciò che rende molto tipico questo pesce è il suo scheletro o lisca che ha un colore verde-azzurro. Le sue carni sono molto delicate che necessitano di brevi cotture ed e per questo che il miglior modo di cucinare l’aguglia è quello alla griglia o alla piastra facendo cuocere il pesce di 3 ai 5 minuti per lato.

In questi giorni ho provato una ricetta molto buona in cui l’aguglia si lascia marinare per qualche ora in un emulsione di olio, aceto, sale e pepe per poi passare alla cottura. Naturalmente può essere anche preparata in altri modi ma il mio consiglio è quello di semplificare il tutto per poter gustare una ricetta facile e deliziosa utilizzando l’aguglia.

Ricetta con aguglia

Per 4 persone:

  • 800 gr di aguglie
  • 100 ml d’olio extrvergine d’oliva
  • 1 cucchiaio d’aceto
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare l’aguglia

Per prima cosa, eliminate la testa dalle aguglie e svuotate il ventre dalle interiora. Per questa operazione basta utilizzare un coltello o una forbice da cucina. Dividete il corpo delle aguglie in pezzi regolari.

Sciacquate le aguglie e lasciatele scolare per bene. Intanto prendete circa un bicchiere d’olio, unite un cucchiaio di aceto, l’aglio tritato, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate con una forchetta.

Disponete le aguglie in un pirofila di vetro ed irroratele con il composto a base d’olio che avete appena preparato.

Dopo circa mezz’ora rigirate i pesci e fateli marinare per altri 30 minuti. Cercate di far entrare l’emulsione anche all’interno del ventre.

Passiamo alla cottura dell’aguglia: Fate riscaldare per bene una griglia o una bistecchiera in ghisa. Quando è ben calda, adagiate le aguglie sulla griglia e fatele cuocere per circa 3-4 minuti per lato (il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle aguglie) aggiungendo eventualmente un’altro pizzico di sale e di pepe. Appena sono cotte, dividetele nei piatti e portarle in tavola. Servire le aguglie con della rucola o dell’insalata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Come si cucina il pesce aguglia
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...