Ricette di Gusto

Alici fritte solo con farina

Alici fritte solo con farina: ricetta saporita con le alici fritte

alici fritte solo con farinaLa ricetta alici fritte solo con farina si prepara con le alici intere, precedentemente pulite, passate nella farina e fritte nell’olio bollente.

Questo è un periodo ideale per acquistare delle alici fresche, che hanno un costo piuttosto basso e con le quali si possono preparare tante ricette (come le alici gratinate al forno). Ma qual è il modo più facile e veloce per cucinare le alici fritte e soprattutto come friggere le alici solo con la farina? 

Per prima cosa bisogna pulire le alici staccandogli la testa e privandole delle interiora, quindi lasciandogli la lisca interna, in modo che rimangono intere. Dopo aver pulito le alici, si passa alla fase più importante della ricetta, che consiste nel passare le alici nella farina, per poi scuoterle e lasciar cadere quella in eccesso, in modo che solo un sottile strato di farina possa avvolgere le alici. A questo punto si passa alla cottura, che necessita di alcuni accorgimenti da seguire, in modo che le alici fritte solo con farina possano diventare ben dorate, croccanti all’esterno e tenere all’interno.

Per ottenere delle ottime alici fritte, bisogna risaldare l’olio ad una temperatura di 175°C e friggere le alici poco per volta, rigirandole spesso con una schiumatola, finché non sono ben dorate. Adesso vediamo più nel dettaglio la ricetta, il procedimento e la cottura.

Ricetta alici fritte solo con farina

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di alici fresche
  • farina q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 4 spicchi di limone

Come fare le alici fritte solo con farina

Procedimento:

  1. Pulire le alici staccando prima la testa e poi eliminando le interiora che si trovano nella pancia. Sciacquare man mano le alici pulite e sistemarle in un piatto.
  2. Versare circa 250 ml di olio in una padella per friggere e far riscaldare per bene senza far fumare l’olio.
  3. Mettere la farina in un recipiente, passare poco per volta le alici nella farina, scuoterle con le mani per eliminare la farina in eccesso. (Le alici devono essere passate nella farina solo un attimo prima di immergerle nell’olio).
  4. Cuocere poco per volta le alci nell’olio bollente fino a farle dorare in modo uniforme. Scolare le alici sopra un foglio di carta da cucina. Si consiglia di cambiare l’olio dopo aver fritto metà delle alici, così da ottenere un’ottima cottura.
Leggi di più  Torta con pan di spagna e frutti di bosco

Il tempo di cottura delle alici fritte solo con farina è di circa 1-2 minuti nell’olio caldo a 170-175°C.

Aggiungere un pizzico di sale e pepe, dopodiché sistemare nei piatti e servire con uno spicchio di limone.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Alici fritte solo con farina
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...