Alici gratinate al forno


alici gratinate al fornoCome preparare un’ottima ricetta di alici gratinate al forno, da cucinare con ingredienti semplici, in modo da ottenere un piatto facile e gustoso.

La mia amica Elvira mi chiedeva alcune ricette di alici gratinate da poter preparare in questo periodo. Dato che ci sono molti modi per cucinare le alici gratinate, mi veniva in mente che troppo spesso si cerca sempre di complicare la preparazione, aggiungendo tantissimi ingredienti, sia per farle buone che per farle gratinare per bene, ma che poi ciò si traduce in un aumento di calorie di questo piatto, che tra l’altro non ha bisogno di competenze specifiche in cucina.

Il mio consiglio per fare le alici gratinate al forno è quello di prepararle nel modo più semplice che esiste! Sicuramente cucinerete delle alici gratinate buonissime, che potete servire sia come antipasto che come secondo piatto e che sono un’ottima variante delle alici fritte.
Passiamo alla ricetta ed al procedimento.

Ricetta alici gratinate al forno, ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di alici
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe

Come preparare le alici gratinate al forno

Per prima cosa, bisogna pulire le alici con il solito metodo per aprirle a libro. Quindi, staccare la testa e poi eliminare la lisca centrale, cercando di farle rimanere integre.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno. Sistemate i filetti di alici nella teglia mettendoli ben distanziati tra di loro.

Aggiungete un pizzico di sale e pepe su tutte le alici, poi irroratele con un filo d’olio, in modo che il composto di pangrattato possa aderire perfettamente.

Mettete il pangrattato in una terrina, unite la scorza grattugiata del limone, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe, per equilibrare il sapore di questi ultimi ingredienti.

Adesso è il momento di aggiungere il pangrattato, quindi prendetene una manciata con la mano e distribuitelo sulla sommità di ogni alice: noterete che il composto viene assorbito da quel filo d’olio che avete messo in precedenza.

alici gratinate al forno dopo la cottura

Fate riscaldare il grill del forno, poi infornate la teglia nella parte alta del forno. Il tempo di cottura delle alici gratinate al forno è di circa 4-5 minuti.

piatto di alici gratinate al forno

Note: Tenete in considerazione che, in alcuni casi, per cuocere le alici gratinate occorrono anche solo un paio di minuti ed è fondamentale, per la riuscita della ricetta, far gratinare le alici nel forno, ma sotto il grill, altrimenti vengono troppo secche e poco gratinate.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


alici gratinate al forno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...