Alici marinate al limone


alici marinate al limoneAlici marinate al limone: Ecco come preparare delle ottime alici marinate al limone con degli ingredienti semplici e una ricetta facile. Le alici marinate al limone sono un delizioso antipasto che sono preparate utilizzando una marinata a base di succo di limone. Di solito vengono marinate con l’aceto, ma per alcuni il gusto risulta essere troppo forte quindi è consigliabile sostituire l’aceto con il succo di limone per farle cuocere. Il risultato che si ottiene è quello di un gusto più delicato in cui viene anche esaltato tutto il sapore delle alici.

Ricetta ed ingredienti delle alici marinate al limone

  • 400 gr alici freschissime
  • il succo di 2 limoni
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale q.b.

Come fare le alici marinate al limone

Per prima cosa bisogna pulire le alici per bene. Aprire le alici partendo da sotto la testa, dopo aver eliminato le interiora aprirle a libro, staccare la testa delicatamente tirando anche la lisca centrale.

Disporre le alici in un piatto e dopo averle pulite tutte sciacquarle una ad una riponendole su di un foglio di carta assorbente.

Prendere una pirofila di vetro, adagiare sul fondo un primo strato di alici e coprirle con il succo di un limone. Formare un altro stato di alici e coprirle con altro succo di limone. Ripetere l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.

Tempo di marinatura delle alici al limone

Mettere il recipiente con le alici in un luogo fresco e farle marinare per 4 ore.

Terminata la marinatura, scolare le alici facendo attenzione a non romperle. Per questo si consiglia di adagiarle una ad una in uno scolapasta fino a farle perdere tutto il liquido della marinatura.

Intanto affettare l’aglio, tritare il peperoncino ed il prezzemolo.

Disporre un primo strato di alici in un recipiente pulito e spolverarle con un pizzico di sale. Cospargere le alici con un pò di fettine di aglio, peperoncino e prezzemolo tritati. Coprire il tutto con un un bel filo d’olio.

Sovrapporre un’altro strato di alici e ripetere la precedente operazione.

Lasciar insaporire le alici per almeno un paio d’ore prima di servire. Intanto tenerle in frigorifero coprendo la pirofila con un foglio di pellicola trasparente.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Alici marinate al limone
Tempo di preparazione: 1H
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: