Ananas al forno


fette di ananas al fornoL’ananas al forno è un dessert di frutta che si prepara con le fette di ananas che vengono prima insaporite con delle spezie e poi cotte al forno.

La ricetta è molto semplice e nella preparazione tradizionale dell’ananas al forno si utilizza bagnare le fette con del cointreau o altro tipo di liquore, cospargerle di zucchero ed aromatizzarle con della cannella o dello zenzero.

Invece, se volete preparare l’ananas al forno per i vostri bambini si può eliminare la base alcolica che viene sostituita con del succo di ananas oppure solo con lo zucchero in modo da conferirgli anche quell’effetto caramellato.

Di solito l’ananas al forno viene anche servito con delle palline di gelato proprio per dargli quello stacco di caldo-freddo che è tipico soprattutto per i dessert di frutta che hanno anche una cottura al forno. Inoltre come vi dicevo, si possono realizzare delle fette rotonde oppure si può anche dividere l’ananas in quattro parti dandogli il classico taglio di presentazione (spicchi di ananas alternati sulla parte interna della buccia), aggiungere direttamente gli ingredienti che ne caratterizzano il gusto per poi passare alla cottura.

Ricetta ananas al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 ananas di media grandezza
  • 50 gr di zucchero semolato o di canna
  • 4 cucchiaio di liquore o succo di frutta a scelta
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere o di zenzero grattugiato

Come fare l’ananas al forno

Pulire l’ananas eliminando prima le due estremità (base e foglie) e poi dopo averlo posizionato su di un tagliere eliminate la buccia con un coltello.

Adesso con l’apposito attrezzo togliere la parte centrale e tagliare l’ananas a fette di circa due centimetri.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno. Spolverate con dello zucchero e poi sistemate le fette di ananas al suo interno. Irrorare ogni fetta con un goccio di liquore e spolverare con il resto dello zucchero ed aggiungere eventualmente un pizzico di cannella o di zenzero .

Tempo di cottura per ananas al forno

Fate preriscaldare il forno a 190°C poi infornate la teglia con l’ananas e fate cuocere per circa 20-25. Dopo la cottura, togliere l’ananas dal forno, sistemare le fette nei piatti e servire ai commensali.

Note: per una cottura perfetta dell’ananas si consiglia di infornare la teglia nella parte centrale del forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ananas al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...