Ricette di Gusto

Aragosta Thermidor

Aragosta ThermidorEcco la ricetta originale dell’aragosta alla Thermidor…naturalmente ci sono dei modi più sbrigativi per preprarare l’aragosta alla Thermidor, ma credo sia opportuno conoscere la ricetta base e poi in base alle esigenze apportare delle modifiche.

Ingredienti e dosi per 4 persone: 2 aragoste del peso di 600 gr l’una, 2 scalogni, 1 dl di panna, 1 dl di vino bianco, 1 dl di salsa bercy, 1 dl di besciamella, 3 gr di senape in polvere, 40 gr di burro, 40 gr di formaggio grattugiato, circa 1,5 litri di court-bouillon per aragoste, tartufo di Norcia q.b.

Preparazione

Far sobbollire le aragoste nel court-bouillon e lasciarle fino a che siano completamente raffreddate. Scolare le aragoste e dividerle nel senso della lunghezza ed estrarne la polpa.

In una padella far soffriggere nel burro lo scalogno finemente affettato, bagnare con il vino e farlo ridurre a fiamma alta.

A questo punto, aggiungere la besciamella e la panna, mescolare con cura e portare ad ebollizione.

Passare il composto al setaccio ed incorporare la salsa bercy, unire la senape e regolare di sale.

Tagliare in medaglioni la polpa dell’aragosta, aggiungere nella corazza un pò di salsa, sistemare i medaglioni e ricoprirli di salsa.

Spolverare con formaggio grattugiato, bagnare con un pò di burro fuso. Decorare le aragoste con una lamelle di tartufo e mettere in forno a gratinare.

L’aragosta alla Thermidor può essere servita sia come antipasto che come secondo.

Leggi di più  Tagliata di tonno
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...