Arance caramellate al forno


fette di aracia caramellate al fornoLe arance caramellate al forno si preparano per decorare dolci e dessert. Ecco la ricetta per fare le fette di arancia caramellate per decorazioni.

Questa è tra le preparazioni più facile ed economiche per creare una decorazione per qualsiasi tipo di dolce. Infatti vi occorrono solo delle fettine di arancia e dello zucchero a velo che le rende caramellate e con cui bisogna cospargerle prima di infornarle ad una temperatura compresa tra gli 80-90°C per poi lasciarle cuocere dalla due alle quattro ore in base al risultato che si vuole ottenere fino ad avere quell’aspetto come se fossero disidratate.

Il modo corretto per preparare le arance caramellate al forno e quello di ricavare delle fettine molto sottili e per questo si utilizza tagliarle con l’affettatrice ed ottenere quindi uno spesso anche uguale per ogni fetta in modo che la cottura sia anche omogenea.

Ingredienti e ricetta per arance caramellate

  • arance
  • zucchero a velo q.b

Come fare le arance caramellate

Scegliete delle arance sode poi in base al numero di decorazioni che volete preparare calcolate anche il numero di arance da utilizzare. Tenete presente che da un’arancia si ottengono circa 8-10 fettine.

Quindi, lavate ed asciugate le arance e tagliatele a fette sottili.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno.

Spolverate il foglio di carta da forno con lo zucchero a velo facendolo passare attraverso un setaccio. In questo modo si crea uno strato uniforme si zucchero su cui dovete appoggiare una ad una le fettine di arancia senza sovrapporle.

Adesso spolverate le arance con altro zucchero a velo sempre facendolo passare attraverso il setaccio. In questo modo verranno caramellate in modo uniforme e ricordate che la quantità di zucchero a velo da aggiungere deve essere abbondante.

Tempo di cottura per arance caramellate al forno

Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 80°C poi infornate la teglia con le fettine di arancia e lasciatele cuocere per almeno due ore fino ad un massimo di quattro ore per ottenere l’effetto disidratato.

Dopo la cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare e trasferire le fettine su di una griglia per dolci per lasciarle asciugare per bene.

Note: le arance caramellate possono essere anche lasciate nella teglia da forno per farle asciugare ma è opportuno rigirarle anche dall’altro lato non appena notate che la superficie si è leggermente indurita.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Arance caramellate al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 2H
Tempo totale: 2H15M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...