Ricette di Gusto

Arance caramellate al forno

Arance caramellate al forno: come caramellare le arance al forno per decorare e arricchire i dolci

fette di aracia caramellate al fornoLe arance caramellate al forno si preparano per decorare dolci e dessert. Ecco la ricetta per fare le fette di arancia caramellate per decorazioni.

Questa è tra le preparazioni più facile ed economiche per creare una decorazione per qualsiasi tipo di dolce. Infatti vi occorrono solo delle fettine di arancia e dello zucchero a velo, che le rende caramellate e con cui bisogna cospargerle prima di infornarle ad una temperatura compresa tra gli 80-90°C, per poi lasciarle cuocere dalla due alle quattro ore, in base al risultato che si vuole ottenere, fino ad avere quell’aspetto come se fossero disidratate.

Il modo corretto per preparare le arance caramellate al forno è quello di ricavare delle fettine molto sottili e per questo si è soliti tagliarle con l’affettatrice ed ottenere quindi uno spessore anche uguale per ogni fetta, in modo che la cottura sia anche omogenea.

Ingredienti e ricetta per arance caramellate

  • arance
  • zucchero a velo q.b

Come fare le arance caramellate

Scegliete delle arance sode, poi, in base al numero di decorazioni che volete preparare, calcolate anche il numero di arance da utilizzare. Tenete presente che da un’arancia si ottengono circa 8-10 fettine.

Quindi, lavate ed asciugate le arance e tagliatele a fette sottili.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta da forno.

Spolverate il foglio di carta da forno con lo zucchero a velo facendolo passare attraverso un setaccio. In questo modo si crea uno strato uniforme si zucchero su cui dovete appoggiare una ad una le fettine di arancia senza sovrapporle.

Leggi di più  Tagliata di manzo, ricetta e tempo di cottura

Adesso spolverate le arance con altro zucchero a velo, sempre facendolo passare attraverso il setaccio. In questo modo verranno caramellate in modo uniforme e ricordate che la quantità di zucchero a velo da aggiungere deve essere abbondante.

Tempo di cottura per arance caramellate al forno

Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 80°C, poi infornate la teglia con le fettine di arancia e lasciatele cuocere per almeno due ore, fino ad un massimo di quattro ore, per ottenere l’effetto disidratato.

Dopo la cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare e trasferire le fettine su di una griglia per dolci per lasciarle asciugare per bene.

Il consiglio dello Chef…

Note: le arance caramellate possono essere anche lasciate nella teglia da forno per farle asciugare, ma è opportuno rigirarle anche dall’altro lato, non appena notate che la superficie si è leggermente indurita.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Arance caramellate al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...