Arrosto di vitello in pentola


Arrosto di vitello in pentola: il secondo piatto di carne più amato e profumato, perfetto per le feste e il pranzo della domenica

Arrosto di vitello in pentola prima della cotturaArrosto di vitello in pentola: ricetta ed ingredienti per cucinare l’arrosto di vitello in pentola, con i consigli sulla preparazione e la cottura.

L’arrosto di vitello cotto in forno è uno dei piatti più amati, soprattutto per le festività o le occasioni speciali. Il suo gusto e il suo aroma sono infatti unici e fanno venire l’acquolina in bocca, ancor prima di gustarlo.

Per preparare un buon arrosto di vitello si può però anche utilizzare la cottura sui fornelli, che può avvenire in una comune pentola, oppure nella pentola a pressione. La differenza tra le due ricette riguarda soprattutto il tempo di cottura: nella pentola a pressione è di circa 30-35 minuti per ogni chilo di carne, mentre quando si cucina la ricetta dell’arrosto di vitello in pentola normale, bisogna invece calcolare circa 60 minuti per ogni chilo di carne di vitello. Inoltre, nella pentola normale bisogna aggiungere durante la cottura anche una certa quantità di brodo, mentre nella pentola a pressione si aggiunge solo un bicchiere di vino. La pentola, infatti, viene sigillata ermeticamente e quindi tutti i liquidi non si disperdono, come avviene invece in una comune pentola da cucina.

Oggi noi vediamo come si cucina l’arrosto di vitello in una pentola normale, in modo da capire quelli che sono gli ingredienti da utilizzare, ma soprattutto come cuocere l’arrosto in modo che la carne diventi morbida, succulenta e naturalmente gustosa.

Ricetta Arrosto di vitello in pentola

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di carne di vitello per arrosto
  • 1/2 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 carote
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • brodo o acqua q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare Arrosto di vitello in pentola

Pulire il pezzo di carne di vitello da eventuali nervature e grasso in eccesso. Legare il pezzo di carne con lo spago, da cucina cercando di dargli una forma regolare.

Affettare la cipolla finemente, tagliare le carote a cubetti e il sedano a pezzetti.

Mettere l’olio nella pentola, porre sul fuco ed aggiungere le verdure per il soffritto.

Lasciar soffriggere il tutto per qualche minuto, poi unire il rametto di rosmarino, la salvia ed infine l’arrosto di vitello, per poi lasciarlo rosolare per bene da tutti i lati. Regolare di sale e pepe.

Questa è la parte più importante quando si deve cucinare l’arrosto di vitello in pentola, perché in questo modo il pezzo di carne viene rosolato in tutta la parte esterna, preservando i succhi che sono al suo interno. Quindi fate rosolare per bene il pezzo di carne di vitello, prima di sfumarlo con il vino.

Dopo aver aggiunto il vino bianco, rigirate più volte l’arrosto per farlo insaporire, poi aggiungete un mestolo di brodo o di acqua ed abbassate la fiamma al minimo. Adesso coprite parzialmente la pentola con un coperchio ed aggiungere altro brodo o acqua, man mano che evapora durante la cottura.

Arrosto di vitello in pentola tempo di cottura

Lasciate cuocere l’arrosto di vitello per circa un’ora, ma per conoscere il tempo preciso di cottura, dovreste pesare prima il pezzo di carne e calcolare circa 55-60 minuti per ogni chilo di carne.

Dopo la cottura, sistemare l’arrosto di vitello in un piatto. Togliere dalla pentola il rametto di rosmarino, aggiungere un pezzetto di burro e frullare il tutto. In questo modo il fondo di cottura frullato serve come salsa per accompagnare l’arrosto di vitello, dopo averlo tagliato a fette.

Consigli: Se volete ottenere una maggiore quantità dal fondo di cottura, dovete frullare il tutto, rimettere nella pentola ed aggiungere qualche mestolo di acqua. Porre di nuovo sul fuoco e legare il fondo di cottura aggiungendo un cucchiaio di fecola, mescolato in un bicchierino d’acqua. In questo modo otterrete una maggior quantità di fondo di cottura, per servire l’arrosto di vitello che avete cucinato in pentola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Arrosto di vitello in pentola
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...