Astice alla Catalana: Ricetta originale della cucina Sarda


Astice alla Catalana ricetta originaleL’astice alla catalana è una ricetta sarda, tipica della città di Alghero, che secondo la storia fu introdotta dai catalani che invasero l’isola nel XIV° secolo.

La ricetta originale dell’astice alla catalana prevede i seguenti ingredienti: astice europeo, pomodorini, cipolla rossa, basilico e olio extravergine d’oliva.

Agli ingredienti tradizionali dell’astice alla catalana, si possono aggiungere delle patate lesse tagliate a dadini. Questa versione prende il nome di astice alla catalana con patate o con verdure e la si preferisce quando per la preparazione vengono utilizzati degli astici di piccola taglia, in modo da bilanciare il piatto.

L’astice utilizzato per questo piatto è quello sardo, che rientra nella famiglia degli astici europei, che si caratterizzano per il loro colore bluastro ed hanno un sapore migliore rispetto agli astici americani.

Come tutte le migliori ricette, anche quella dell’astice alla catalana ha bisogno di un’attenta preparazione, in cui diventa fondamentale la cottura dell’astice, prima ancora del condimento con gli ingredienti tipici della ricetta. Per quanto riguarda la presentazione dell’astice alla catalana, c’è chi preferisce spolparlo competentemente per poi tagliarlo a pezzi e condirlo e chi preferisce creare una bella presentazione, utilizzando la testa e le chele dell’astice nel piatto.

Una pietanza altrettanto gustosa è quella dell’aragosta alla catalana, preparata secondo la ricetta classica della tradizione.

Ricetta Astice alla Catalana

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 astici di circa 600 grammi l’uno
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla rossa
  • 1 limone
  • 4 foglie di basilico oppure 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare l’astice alla Catalana

Per prima cosa bisogna bollire gli astici. Potete seguire questi consigli su come bollire l’astice.

Per fare un ottimo astice alla catalana bisogna calcolare bene il tempo di cottura, che può variare in base al peso e alla grandezza del crostaceo. 

Dopo aver cotto gli astici, lasciarli raffreddare in un piatto. Quando l’astice si è raffreddato abbastanza da poterlo maneggiare, tenetelo dal dorso e tagliatelo a metà, con un grosso coltello da cucina a lama liscia. Raccogliere la parte verdastra che si trova nella testa e metterla in una ciotolina, quindi aggiungere olio, succo di limone, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare il tutto e tenere da parte. Questa emulsione servirà per condire l’astice alla catalana.

Allo stesso modo, estrarre la polpa dalle chele utilizzando l’apposito attrezzo per romperle. Quindi tagliare a pezzetti la coda dell’astice e mantenere intera la polpa delle chele.

Affettare finemente la cipolla e tagliare i pomodorini a metà o a pezzetti.

Sistemare la polpa dell’astice in un piatto, aggiungere i pomodorini, la cipolla affettata, un pizzico di sale, pepe e condire il tutto con l’emulsione che avete preparato in precedenza. Aggiungere qualche foglia di basilico spezzettata o un ciuffo di prezzemolo tritato.

L’astice alla catalana è un piatto da servire freddo. 

Se invece volete presentare l’astice intero, dovete estrarre la polpa intera dalla coda, tagliando lungo tutta la sottile membrana. Con un coltellino, estrarre ed eliminare anche il piccolo budellino nero che si trova lungo la coda. A questo punto, tagliare la coda a fettine, condire con gli ingredienti della catalana e sistemare il tutto nel piatto, decorato con la carcassa intera dell’astice.

Nella versione dell’astice alla catalana con patate, potete lessare le patate nella stessa acqua di cottura dell’astice.

Note: in alcune ricette di questo piatto viene consigliato di aggiungere dell’aceto nell’acqua per la bollitura, mentre nella ricetta originale dell’astice alla catalana si consiglia di lessarlo in semplice acqua bollente.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Astice alla catalana
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...