Banane al cartoccio


banane al cartoccioRicetta per banane al cartoccio: ecco come preparare, farcire e cucinare delle ottime banane al cartoccio da cuocere al forno e servire come dolce.

Infatti questa è una ricetta molto versatile e semplice in cui si utilizzano le banane intere che vengono incise al centro e condite alla maniera classica con del succo d’arancia, liquore, burro e zucchero oppure con la nutella o pezzetti di cioccolato e burro.

La preparazione delle banane al cartoccio richiede pochissimo tempo, inoltre in questo modo potete realizzare un vero e proprio dessert con la frutta fresca, che in questo caso sono le banane che grazie alla consistenza della loro polpa, ci permettono di realizzare dolce buono, leggero e gustoso. Adesso vediamo entrambe le ricette così che potete scegliere la preparazione più adatta anche in base agli ingredienti che avete a disposizione.

Ricetta banane al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 banane sode e mature
  • 4 cucchiaio di succo d’arancia
  • 4 cucchiaio di liquore cointeaux
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Come fare le banane al cartoccio

Pulite la buccia delle banane con un foglio di carta inumidita poi incidete ogni banane (buccia e polpa) nel senso della lunghezza.

Preparate anche 4 fogli di carta alluminio per fare i cartoccio.

Adesso sistemate ogni banana sul foglio di carta stagnola, aprite leggermente il centro dove avete inciso le banane per creare uno spazio per poter aggiungere gli ingredienti.

Quindi bagnate l’interno delle banane con il succo d’arancia, il liquore e spolverare con lo zucchero semolato. A questo punto unite i pezzetti di burro e un pizzico di cannella.

Chiudete i cartoccio con le banane e sistemate il tutto in una teglia.

Tempo di cottura delle banane al cartoccio

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°C poi infornare le banane e lasciarle cuocere per circa 10-15 minuti. Terminata la cottura, potete sfornare le banane e togliere parzialmente o del tutto la carta stagnola prima di sistemarle nei piatti.

Note: se invece volete farcire le banane al cartoccio con la nutella dovete semplicemente spalmare la crema all’interno delle banane mentre se volete prepararle con il cioccolato fondente bisogna tritarlo ed aggiungerlo sempre al centro inseme a dei pezzetti di burro e una spolverata di zucchero.

In ogni modo i tempo di cottura rimangono gli stessi. Inoltre si può anche effettuare la cottura nel microonde ma bisogna utilizzare la carta da forno per fare i cartocci mentre in questo caso i tempi di cottura sono di circa un paio di minuti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Banane al cartoccio
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...