Banane ricoperte al cioccolato


banane ricoperte di cioccolatoLe banane ricoperte al cioccolato sono un semplice e gustoso dessert di frutta: ecco la ricetta per fare le frozen banane ricoperte di cioccolato.

Questo è un modo facile, economico e veloce di preparare un dolce con le banane interne che vengono prima tagliate in pezzi della dimensione desiderate in cui viene infilzato un bastoncino di legno in modo che possono essere consumate come un gelato. Infatti per la preparazione delle frozen è necessario tenere le banane nel freezer prima e dopo averle ricoperte di cioccolato. Inoltre, dopo aver ricoperto le banane con il cioccolato fuso potete anche aggiungerci delle nocciole tritate, confettini di zucchero e tanto altro ancora. Anche se ci sono varie ricette delle frozen banane ricoperte al cioccolato, il metodo di preparazione rimane simile, ma quello che conta è ottenere una copertura al cioccolato intono alle banane che solidifica senza spaccarsi.

Ricetta banane ricoperte al cioccolato

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 banane
  • 50 gr di zucchero
  • il succo di 1 limone o 1 bicchierino di liquore tipo kirsch, Maraschino o Brandy
  • circa 250 gr di cioccolato fondete (la quantità può variare in base allo spessore della copertura)
  • 25 gr di burro

Come fare le banane ricoperte al cioccolato

Sbucciate le banane ed in base alla grandezza dividetele in due o tre pezzi. Sistematele su di una teglia, irroratele con il succo di limone o con il liquore e poi spolveratele con lo zucchero semolato.

Mettete le banane nel freezer per almeno un’ora in modo che si possano ghiacciare leggermente.

Trascorso il tempo necessario, potete far sciogliere il cioccolato a bagnomaria fino a farlo fondere completamente prima di unire anche un pezzetto di burro ed amalgamare il tutto.

Se volete preparare le banane frozen al cioccolato come da manuale, dovreste far anche temperare il cioccolato prima di procedere alla copertura seguendo il relativo procedimento. Inoltre se devono essere consumate dai bambini non utilizzate il liquore ma solo il succo di limone e lo zucchero per non farle annerire.

A questo punto immergete una ad una le banane nel cioccolato e fatele ruotare tenendole dallo stecchino di legno in modo da far distribuire il cioccolato in modo omogeneo.

Alzate le banane e fate cadere il cioccolato in eccesso aggiungere eventuali decozioni e poi sistematele in una teglia foderata di carta antiaderente.

Riporre nel freezer le banane ricoperte di cioccolato e lasciarle congelare per almeno un paio d’ore.

Note: le banane ricoperte di cioccolato si mantengono nel freezer anche per diverse settimane. In questo caso devono essere conservate per bene in un recipiente ermetico dopo che si sono congelate.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Banane ricoperte al cioccolato
Tempo di preparazione: 1H
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 15 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...