Base morbida per torte


Pan di spagna per torteRicetta per base morbida per torte: Ecco la ricetta per  preparare in modo facile un ottima base morbida per torte da farcire o da decorare.

Per ottenere una base morbida e soffice per torte è necessario tenere in considerazione tre elementi importanti. Il primo è la lavorazione delle uova e lo zucchero che deve avvenire rispettando i tempi giusti affinché l’impasto incorpori tutta l’aria necessaria che rende soffice la nostra torta. Tecnicamente, quando l’impasto è lavorato bene si dice che scrive. Quindi prendete con un cucchiaio una piccola quantità e versatela di nuovo sul composto come se voleste scrivere, noterete che la parte aggiunta si trattiene sulla superficie senza riscendere velocemente. Il secondo elemento è caratterizzato dall’aggiunta di un ingrediente grasso che da morbidezza all’impasto dopo la cottura. Di solito si utilizza il burro o l’olio, ma in queste ricette utilizzeremo solo il burro in quanto dona alla base delle torta anche un ottimo sapore. L’ultimo elemento che bisogna tenere in considerazione sono i tempi di cottura che devono essere rigorosamente rispettati in quanto una cottura prolungata secca l’impasto mentre una cottura anticipata fa sgonfiare l’impasto facendogli perdere sia la morbidezza che la sofficità.

Ingredienti per base morbida per torte: 6 uova, 180 gr di zucchero semolato, 150 gr di farina, 50 gr di burro fuso, 1 bustina di lievito vanigliato.

Sbattere le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumoso. Il composto va lavorato con le fruste o direttamente in planetaria per un tempo necessario a farlo incorporare tutta l’aria che ha bisogno per poi diventare soffice dopo la cottura.

Unire con un setaccio e poco per volta la farina per dolci e il lievito. Amalgamare con un cucchiaio di legno oppure con una spatola da pasticceria con dei movimenti delicati che vanno dall’alto verso il basso. Mescolare ogni volta in questo modo fino ad unire tutta la farina che deve essere aggiunta i più tempi.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, unire il burro fuso ed intiepidito lasciandolo cadere a filo sull’impasto ed amalgamandolo sempre con estrema delicatezza.

Versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 26-28 centimetri di diametro ed infornare a 180°C per circa 40 minuti. Terminata la cottura lasciar raffreddare la base della torta su di una gratella.

Ingredienti per base morbida per torte al cioccolato: 6 uova, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di farina, 50 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di burro, 1 bustina di lievito vanigliato.

Montare con le fruste o direttamente in planetaria le uova insieme allo zucchero fino a renderle spumose. Unire poco per volta e con un setaccio la farina e il cacao. Amalgamare con cura e delicatezza. Unire a filo il burro fuso ed intiepidito amalgamando con delicatezza per rendere il tutto omogeneo.

Versare in uno stampo a cerniera da 26-28 centimetri di diametro precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Dopo la cottura, lasciar raffreddare su una gratella.

Ingredienti per base morbidissima per torte: 250 gr di burro morbido, 250 gr di zucchero, 6 uova, 125 gr di farina, 125 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito vanigliato.

Mettere il burro morbido (lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di lavorarlo) in una ciotola ed aggiungere 150 gr di zucchero. Lavorare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere uno per volta i tuorli amalgamare per bene prima di unire quello succhessivo. Con un setaccio unire poco alla volta la farina mescolata precedentemente con la fecola e il lievito. Amalgamare man mano fino ad ottenere un composto omogeno. Montare gli albumi con il resto dello zucchero ed unire al precedente composto. Amalgamare per bene fino a rendere il tutto omogeneo.

Versare l’impasto in una tortiera di 28 centimetri di diametro ed infornare a 180°C per circa 40-45 minuti. Dopo la cottura, lasciar raffreddare la base della torta su di una gratella.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


base morbida per torte
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: