Ricette di Gusto

Base morbida per torte

Base morbida per torte: base soffice per torte da farcire

Pan di spagna per torteRicetta per base morbida per torte: ecco la ricetta per  preparare in modo facile un’ottima base morbida per torte da farcire o da decorare.

Per ottenere una base morbida e soffice per torte è necessario tenere in considerazione tre elementi importanti. Il primo è la lavorazione delle uova e lo zucchero, che deve avvenire rispettando i tempi giusti, affinché l’impasto incorpori tutta l’aria necessaria che rende soffice la nostra torta. Tecnicamente, quando l’impasto è lavorato bene, si dice che “scrive“. Quindi prendete con un cucchiaio una piccola quantità e versatela di nuovo sul composto, come se voleste scrivere: noterete che la parte aggiunta si trattiene sulla superficie senza riscendere velocemente. Il secondo elemento è caratterizzato dall’aggiunta di un ingrediente grasso che dà morbidezza all’impasto, dopo la cottura. Di solito si utilizza il burro o l’olio, ma in queste ricette utilizzeremo solo il burro, in quanto dona alla base della torta anche un ottimo sapore. L’ultimo elemento che bisogna tenere in considerazione sono i tempi di cottura, che devono essere rigorosamente rispettati, in quanto una cottura prolungata secca l’impasto, mentre una cottura anticipata fa sgonfiare l’impasto, facendogli perdere sia la morbidezza che la sofficità.

Ricetta base morbida per torte

Ingredienti per base morbida per torte:

  • 6 uova
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

Sbattere le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Il composto va lavorato con le fruste o direttamente in planetaria per un tempo necessario a fargli incorporare tutta l’aria di cui ha bisogno, per poi diventare soffice dopo la cottura.

Leggi di più  Come controllare la freschezza delle uova

Unire con un setaccio e poco per volta la farina per dolci e il lievito. Amalgamare con un cucchiaio di legno, oppure con una spatola da pasticceria, con dei movimenti delicati, che vanno dall’alto verso il basso. Mescolare ogni volta in questo modo, fino ad unire tutta la farina, che deve essere aggiunta in più tempi.

Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, unire il burro fuso ed intiepidito lasciandolo cadere a filo sull’impasto ed amalgamandolo sempre con estrema delicatezza.

Versare l’impasto in uno stampo a cerniera da 26-28 centimetri di diametro ed infornare a 180°C per circa 40 minuti. Terminata la cottura, lasciar raffreddare la base della torta su di una gratella.

Base morbida al cioccolato

Ingredienti per base morbida per torte al cioccolato:

  • 6 uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Montare con le fruste o direttamente in planetaria le uova insieme allo zucchero, fino a renderle spumose. Unire poco per volta e con un setaccio la farina e il cacao. Amalgamare con cura e delicatezza. Unire a filo il burro fuso ed intiepidito amalgamando con delicatezza, per rendere il tutto omogeneo.

Versare in uno stampo a cerniera da 26-28 centimetri di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Dopo la cottura, lasciar raffreddare su una gratella.

Ricetta per base morbidissima e soffice

Ingredienti per base morbidissima per torte:

  • 250 gr di burro morbido
  • 250 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 125 gr di farina
  • 125 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito vanigliato
Leggi di più  Torta di compleanno per bambini: Ricetta facile

Mettere il burro morbido (lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di lavorarlo) in una ciotola ed aggiungere 150 gr di zucchero. Lavorare il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere uno per volta i tuorli, amalgamare per bene prima di unire quello successivo. Con un setaccio unire poco alla volta la farina, mescolata precedentemente con la fecola e il lievito. Amalgamare man mano, fino ad ottenere un composto omogeno. Montare gli albumi con il resto dello zucchero ed unire al precedente composto. Amalgamare per bene, fino a rendere il tutto omogeneo.

Versare l’impasto in una tortiera di 28 centimetri di diametro ed infornare a 180°C per circa 40-45 minuti. Dopo la cottura, lasciar raffreddare la base della torta su di una gratella.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
base morbida per torte
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...