Bavarese ai lamponi


Bavarese ai lamponi: come preparare un fresco dessert con crema bavarese e lamponi

bavarese ai lamponi

La bavarese ai lamponi è un dessert che si prepara con la crema bavarese, a cui si aggiunge il succo di lamponi, oppure dei lamponi frullati. La ricetta bavarese ai lamponi può essere preparata sia in uno stampo classico da bavarese, oppure dentro a stampi più piccoli, o addirittura in coppette, così da servirle direttamente, dopo che la bavarese ai lamponi si è rassodata per bene.

bavarese ai lamponiCi sono un paio di versioni per preparare la bavarese ai lamponi, di cui una prevede l’aggiunta del cioccolato bianco e l’altra, invece, più classica, che si prepara con la formula classica della bavarese, aggiungendo solo il succo dei lamponi.

Questo è un dolce al cucchiaio che ha un gusto fresco e delicato, che può essere servito in ogni occasione, perché risulta anche molto raffinato, sia per quanto riguarda il suo gusto, che per l’aspetto.

Dopo aver preparato la bavarese ai lamponi, potete servirla accompagna da una salsa di lamponi o una salsa di menta, La stessa ricetta si può preparare con le more o con i frutti di bosco.

Ricetta Bavarese ai lamponi

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 tuorli
  • 200 ml di latte
  • 125 gr di zucchero
  • 5 fogli di gelatina (colla di pesce circa 10-12 gr)
  • 100 ml di succo di lamponi oppure circa 100-150 gr di lamponi frullati
  • 400 ml di panna liquida per dolci (di solito è già zuccherata)

Come fare bavarese ai lamponi

Per cominciare la ricetta bisogna mettere i fogli di gelatina in una terrina con l’acqua, in modo che possano ammorbidirsi.

Porre il latte in un tegame e farlo riscaldare, senza farlo bollire.

Intanto mettere i tuorli in una ciotola o una bastardella, unire lo zucchero e lavorare con le fruste da cucina, ma senza montarli eccessivamente.

Versare a filo il latte sul composto di tuorli e zucchero che avete lavorato in precedenza, continuare a sbattere con le fruste, senza mai fermarsi, fino ad incorporare tutto il latte.

Adesso mettete questo composto nel tegame e porlo sul fuoco a fiamma bassa, per farlo addensare leggermente. Allo stesso tempo, strizzate i fogli di gelatina ed uniteli al composto della bavarese.

A questo punto, dopo aver mescolato per bene, potete togliere il composto dal fuoco e passarlo al setaccio, in modo che sia liscio ed omogeneo.

Lasciar raffreddare in una ciotola, poi unire il succo di lamponi o i lamponi frullati ed amalgamare il tutto.

Montare la panna ed incorporarla alla crema bavarese ai lamponi. Amalgamare con delicatezza.

Versare la bavarese ai lamponi negli appositi stampi e porre nel frigorifero per almeno 6 ore, per far rassodare.

Trascorso questo tempo, potete sformare la bavarese ai lamponi, sistemarla in un piatto ed accompagnare con una salsa per dolci, panna o foglie di menta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Bavarese ai lamponi
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...