Besciamella fatta in casa: ecco la ricetta


Besciamella fatta in casaLa besciamella è una salsa bianca e densa a base di latte, burro e farina. Ecco come preparare la besciamella fatta in casa con la ricetta facile.

Come fare la besciamella? Ci sono due metodi per fare la besciamella e si differenziano in base all’aggiunta del latte che può essere caldo o freddo per bagnare il roux. In entrambi casi, si ottiene un’ottima besciamella ma c’è una differenza per quanto riguarda i tempi di cottura che sono maggiori nel secondo caso. Inoltre può essere insaporita da una grattugiata di noce moscata ed eventualmente da un pizzico di pepe. La besciamella fatta in casa, se opportunamente raffreddata, ha dei tempi di conservazione di circa due giorni nel frigorifero e di circa un paio di mesi se messa in un contenitore e congelata.

Ricetta per circa 1 litro di besciamella:

  • 1 lt di latte
  • 70 gr di burro
  • 60 gr di farina
  • sale, pepe e noce moscata q.b.

Come fare la besciamella in casa

Sciogliere il burro in un tegame, unire la farina e mescolare con una frusta, lasciarlo cuocere per 3 minuti continuando a mescolare.

Bagnare il roux con il latte a filo e rimescolare con la frusta fino a che il composto raggiunge il bollore, aggiungere il sale, il pepe e secondo i gusti anche la noce moscata.

Il tempo di cottura della besciamella fatta in casa deve essere calcolato dal primo bollore per poi proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 10-12 minuti.

loading...
Tags: ,