Bignè alla nutella


Bignè alla nutella

Ricetta bignè alla nutella: Ecco come preparare dei gustosi bignè farciti con la nutella con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Questi dolci vengono preparati con un impasto che si chiama pasta choux, che è proprio quello indicato per fare i bignè. Inoltre sono farciti con la nutella che può anche essere amalgamata con una piccola quantità di ricotta prima di procedere alla farcitura che deve avvenire attraverso una sacca da pasticcere.

Ingredienti e ricetta per bignè alla nutella

Dosi per circa 30 bignè:

  • 250 mld’acqua
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina per dolci
  • 3 uova intere
  • 20 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale.

Per farcire: nutella q.b.

Come fare i bignè alla nutella

Mettere l’acqua in una casseruola, unire il burro, lo zucchero e un pizzico di sale. Porre sul fuoco, portare ad ebollizione e poi unire la farina in una sola volta. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar cuocere finchè non si stacca dalla pareti della casseruola.

Togliere l’impasto dal fuoco e lasciarlo intiepidire rigirandolo di tanto in tanto. A questo punto, unire una per volta le uova continuando a mescolare ed avendo cura a far amalgamare per bene ogni uovo prima di aggiungerne un altro. L’impasto dei bignè dopo essere stato lavorato dovrà risultare morbido ma consistente.

Mettere l’impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia. Foderare con un foglio di carta forno la teglia. Cominciare a formare i bignè sulla placca premendo lentamente la sacca da pasticceria facendo attenzione a distanziarli tra di loro per evitare che si attacchino durante la cottura.

Tempi di cottura

Infornare i bignè a 220°C per 15 minuti poi abbassare il forno a 180°C e continuare la cottura per altri 10 minuti. I bignè devono risultare gonfi e dorati.

Terminata la cottura togliere i bignè dal forno e lasciarli raffreddare prima di farcirli con la nutella.

Potete scegliere di dividerli a metà in senso orizzontale e farcirli con la nutella messa in una sacca da pasticceria con boccetta a stella oppure farcirli inserendo la punta della sacca alla base del bignè.

In entrambi i casi, disponete i bignè alla nutella in un vassoio o in dei pirottini di carta e spolverateli di zucchero a velo prima di servirli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Bignè alla nutella
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 55M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...