Bignè con crema chantilly al limone


Bignè con crema chantilly al limoneRicetta bignè con crema chantilly al limone: come fare ottimi bignè farciti con crema chantilly al limone, un gustoso dessert con la pasta choux.

Il procedimento per preparare questa ricetta è davvero semplice, anche se può sembrare un pochino lungo, visto che bisogna preparare e cuocere l’impasto dei bignè e poi fare anche la crema chantilly al limone per farcire i bignè, che -come sapete- è costituita dalla crema pasticcera al limone ed una parte di panna montata. In questo modo la crema che si ottiene è molto saporita e, allo stesso tempo, ha quel gusto delicato che ci permette di ottenere dei gustosi bignè con crema chantilly al limone, che possono essere serviti in ogni occasione, soprattutto dopo una cena d’estate.

Bignè con crema chantilly al limone

Ricetta ed ingredienti per 6-8 persone:

Per l’impasto dei bignè:

  • 4 uova
  • 250 ml di acqua
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Per la crema chantilly al limone

  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di amido di mais
  • 1 scorza di limone intera
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 200 ml di panna da montare

Procedimento:

Mettere l’acqua, il burro e il sale in un tegame. Porre sul fuoco e lasciar sciogliere il tutto.

Non appena il composto comincia a bollire, togliere dal fuoco ed aggiungere tutta la farina. Mescolare con una spatola facendo attenzione a non lasciare grumi. Rimettere il tegame sul fuoco e mescolare l’impasto finché non si stacca dalle pareti del tegame.

Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo raffreddare per 5 minuti, poi unite un uovo per volta e mescolate per bene, fino a farlo incorporare completamente nell’impasto.

Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere e formate tanti mucchietti d’impasto in una teglia leggermente imburrata. Infornare i bignè nel forno caldo a 190°C e lasciar cuocere fino a farli dorare e gonfiare per bene (circa 13-15 minuti).

Dopo la cottura, togliere dal forno i bignè e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema. Mettere il latte e la scorza di limone in un tegame e far scaldare sul fuoco. Intanto sbattere i tuorli con lo zucchero, unire l’amido ed amalgamare il tutto.

Appena il latte raggiunge il primo bollore, togliere la scorza di limone ed unire poco per volta il composto di tuorli, zucchero e amido. Mescolare velocemente con una frusta da cucina fino ad ottenere una crema liscia. Lasciar cuocere la crema per circa 5 minuti. Dopo la cottura, trasferire in una terrina e lasciar raffreddare, poi unire la scorza grattugiata di limone e la panna montata ed amalgamare il tutto con delicatezza. La crema chantilly al limone è pronta, ma prima lasciatela nel frigorifero per almeno un’ora.

Dividere i bignè a metà e farcirli con la crema chantilly al limone, poi sistemarli in un vassoio e riporli nel frigorifero.

Note: spolverare di zucchero a velo e poi servire i bignè con crema chantilly al limone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


bignè con crema chantilly al limone
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...