Ricette di Gusto

Bigoli in salsa: ricetta tipica Veneto

Bigoli in salsa: ricetta tipica del Veneto semplice e gustosa

bigoli in salsaLa ricetta tradizionale dei bigoli in salsa ha radici molto antiche e rappresenta uno dei primi piatti classici della cucina Veneta. I bigoli sono un formato di pasta che viene preparato in diverse versioni, pur mantenendo la forma simile a degli spaghetti piuttosto ruvidi.

La preparazione dei bigoli in salsa è molto semplice da cucinare, visto che la ricetta prevede ingredienti semplici, come le acciughe, la cipolla e l’olio extravergine d’oliva, che formano un ottimo condimento per i bigoli.

Purtroppo molte persone non hanno avuto la possibilità di provare i bigoli in salsa, proprio perché si tratta di un piatto legato al territorio, ma bisogna tenere in considerazione che ci sono dei piatti simili come condimento. La vera ricetta originale, però, è quella Veneta, in cui si utilizzano rigorosamente bigoli freschi ed acciughe intere sotto sale.

Ricetta bigoli in salsa

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di bigoli
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 8 acciughe sotto sale
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo tritato (facoltativo)

Come fare i bigoli in salsa

Pulire e sbucciare la cipolla, affettarla in modo molto sottile e metterla in una padella larga e capiente. Unire l’olio e porre sul fuoco.

Lasciar appassire la cipolla a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, rigirando spesso il tutto ed aggiungendo un mestolo d’acqua a metà cottura. La cipolla si deve sfaldare completamente, quindi, in questa parte della ricetta, il tempo di cottura è piuttosto indicativo. 

Intanto sciacquare le acciughe per eliminare il sale, poi dividerle in filetti ed eliminare la lisca interna.

Appena notate che la cipolla si è appassita ed ammorbidita, potete aggiungere i filetti di acciughe e lasciar cuocere per altri 5 minuti, o finché il tutto diventa un’unica salsa.

Leggi di più  Fritole di carnevale

Anche durante questa parte della cottura potete aggiungere un goccio d’acqua, per non far asciugare troppo la consistenza della salsa.

A questo punto lessare i bigoli e scolarli al dente, unirli alla salsa e mantecare per bene. Aggiungere un pizzico di pepe e continuare ad amalgamare la pasta.

Dividere i bigoli con salsa nei piatti e portare a tavola.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Bigoli in salsa: ricetta tipica Veneto
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...