Biscotti alla cannella


biscotti alla cannellaI biscotti alla cannella si preparano mettendo nell’impasto dei biscotti una certa quantità di cannella che gli conferisce un gradevole sapore.

La ricetta dei biscotti alla cannella fatti in casa è davvero facile in quanto bisogna preparare un impasto con pochi ingredienti come la farina, lo zucchero, le uova e il burro a cui naturalmente viene aggiunta la cannella in polvere.

Per quanto riguarda la forma di questi biscotti, visto che l’impasto è molto morbido si utilizza metterlo in una sacca da pasticcere in modo da formare i biscotti alla cannella direttamente sulla teglia. Quindi potete utilizzare una boccetta liscia per ottenere dei biscotti rotondi oppure quella a stella per avere un effetto più particolare.

Questi biscotti sono buoni per la colazione oppure da servirli agli amici quando ci vengono a trovare, visto che il loro sapore è davvero particolare.

Ricetta biscotti alla cannella

Ingredienti per circa 400 gr di biscotti:

  • 175 gr di farina “00”
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 4 tuoli + 2 albumi
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Come fare i biscotti alla cannella

Aprire le uova separando i 4 tuorli in una ciotola e solo due albumi in un’altra.

Unire lo zucchero ai tuorli e lavorare questo composto con le fruste elettriche per circa 5 minuti.

Adesso unire con un setaccio la farina e la cannella ed amalgamare man mano fino ad ottenere un impasto liscio.

A questo punto montare i due albumi a neve ferma ed incorporali all’impasto dei biscotti alla cannella ed amalgamare il tutto con delicatezza.

Unite gli albumi montati poco per volta in modo da ottenere una consistenza compatta in modo che quando vengono messi sulla teglia mantengono la forma che gli avete conferito.

Mettere l’impasto dei biscotti nella sacca da pasticcere e formare dei piccoli mucchietti ben distanziati in una teglia foderata da carta da forno.

Tempo di cottura biscotti alla cannella

Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare i biscotti alla cannella e lasciarli cuocere per circa 10-12 minuti.

Dopo la cottura, i biscotti devono risultare ben dorati. Quindi toglieteli dal forno solo dopo che hanno assunto un colore dorato ed uniforme visto che il tempo di cottura può variare in base al forno che avete.

Consigli: i biscotti alla cannella dopo che sono stati cotti si lasciano raffreddare per poi conservarli in un apposito contenitore con chiusura ermetica in modo da fargli mantenere la loro fragranza. Inoltre non esagerare con la quantità di cannella altrimenti il sapore risulta troppo forte.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Biscotti alla cannella
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...