Biscotti con gocce di cioccolato fatti in casa


biscotti con gocce di cioccolatoI biscotti con gocce di cioccolato sono tra le preparazioni di biscotti più semplici e buone che si possono fare a casa, oltre al fatto che la ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato è molto facile e prevede pochi ingredienti per fare l’impasto.

Infatti sono proprio gli ingredienti dei biscotti con gocce di cioccolato che gli conferiscono quella gradevole friabilità dopo la cottura che i rende adatti per essere consumati per la colazione o per l’ora del tè.

Nelle varie ricette che si possono utilizzare per questa preparazione, di cui alcune senza burro, bisogna specificare che se si vogliono ottenere dei biscotti con gocce di cioccolato che hanno tutto il gusto e la consistenza di quelli confezionati, c’è comunque bisogno di un un ingredienti grasso per ottenere la cosiddetta friabilità. Spesso nell’industria alimentare si utilizza l’olio di palma come sostituito del burro che ha un costo molto ridotto ma che ne risente in termini di qualità rispetto a prodotti caseari come il burro o il nostro olio d’oliva. Quindi preparare dei biscotti con gocce di cioccolato con il burro non significa che non sia leggeri ma piuttosto scegliere gli ingredienti giusti per avere una buona preparazione.

Ricetta Biscotti con gocce di cioccolato

Ingredienti per circa 1 kg di biscotti:

  • 450 gr di farina
  • 250 gr di burro
  • 175 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 2 uova
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Come fare Biscotti con gocce di cioccolato

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi metterlo in una ciotola ed aggiungere lo zucchero.

Montare questi due ingredienti con le fruste fino ad avere un composto liscio e cremoso.

Unire il primo uovo e lavorare con le fruste per farlo amalgamare per bene. Unire l’altro uovo e procedere allo stesso modo. Infine unire la vaniglia e dare un’altra mescolata con le fruste elettriche.

Setacciare la farina con il bicarbonato poi aggiungere al precedente composto gradualmente insieme alla gocce di cioccolato.

Prendere due teglie e rivestire di carta da forno.

Formare dei biscotti con gocce di cioccolato raccogliendo l’impasto con un cucchiaio e distribuendolo sulla teglia oppure stendere l’impasto su di un piano spolverato di farina e con uno stampino ritagliare dei biscotti con gocce di cioccolato dello spessore di circa 1 cm di altezza.

Un altro modo di formare i biscotti con gocce di cioccolato e quello di raccogliere l’impasto a mucchietti e modellarlo con le mani fino ad ottenere una pallina che poi deve essere appoggiata sulla teglia e schiacciata leggermente con il palmo.

Tempo di cottura Biscotti con gocce di cioccolato

Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare le teglie con i biscotti con gocce di cioccolato e far cuocere per circa 13-15 minuti finché non sono dorati.

Dopo la cottura, togliere le teglie dal forno e lasciar raffreddare i biscotti prima di staccarli dalla carta da forno.

Note: I biscotti con gocce di cioccolato si possono conservare in una scatola di latta per biscotti per alcuni giorni rimanendo fragranti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Biscotti con gocce di cioccolato
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 45
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...