Biscotti occhio di bue


Biscotti occhio di bue fatti in casaI biscotti occhio di bue sono dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata, crema o nutella, dall’aspetto di un occhio di bue e sono un classico della pasticcera.

La ricetta dei biscotti occhio di bue si può preparare anche in casa, con un procedimento molto semplice in cui bisogna preparare una buona pasta frolla da ritagliare con degli stampi per ottenere due dischi, di cui uno bucato, da farcire con la nutella, la crema o la marmellata.

Adesso vediamo come fare i biscotti occhio di bue, la ricetta, gli ingredienti e il procedimento da seguire.

Ricetta Biscotti occhio di bue

Ingredienti per 10 pezzi:

  • 300 gr di farina per dolci
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • crema, marmellata o nutella per farcire

Come fare i Biscotti occhio di bue

Formare la fontana con la farina, aggiungendo anche la bustina di lievito e di vanillina, aggiungere il burro a pezzetti e cominciare ad impastare con le dita, poi unire lo zucchero, le uova e completare l’impasto dei biscotti a occhio di bue.

L’impasto dei biscotti occhio di bue deve essere lavorato velocemente, quindi seguite man mano i passaggi del procedimento, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per 1 ora.

Trascorso questo tempo, riprendere la pasta frolla dei biscotti occhio di bue e stenderla ad uno spessore di circa un centimetro, su di un piano infarinato, utilizzando un mattarello.

Adesso vi servono due stampi rotondi, di cui uno bucato al centro. Quindi, con l’apposita formina, ritagliare i biscotti occhio di bue e sistemarli man mano su di una teglia foderata da carta da forno. Per ogni dolcetto occhio di bue ci vogliono due coppie di biscotti, che verranno uniti con la farcitura di marmellata, crema o nutella.

Quindi potete ritagliare prima tutti i dischi con lo stampo più grande e poi ritagliare il centro di metà dei dischi con lo stampo più piccolo.

Infornare la teglia a 180°C e lasciar cuocere i biscotti occhio di bue per 12-15 minuti.

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare i biscotti.

Sistemare la farcitura sui dischi interni, poi appoggiarci sopra i dischi bucati ed avrete ottenuto dei buonissimi biscotti a occhio di bue.

I biscotti occhio di bue vanno spolverati di zucchero a velo prima di servirli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Biscotti occhio di bue
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 1H15M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...