Biscotti all’uva


Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare degli ottimi biscotti all’uva fatti in casa, con un impasto buonissimo, morbido e friabile dopo la cottura.

Biscotti all'uva

Per la ricetta dei biscotti all’uva, potete utilizzare sia i chicchi d’uva bianca, l’uva nera,  l’uva fragola o l’uva passa.

Infatti, i biscotti all’uva si fanno con l’uva fresca, che può essere sostituita con l’uvetta passa o sultanina. In questo casa, deve essere precedentemente fatta rinvenire in una ciotola con dell’acqua o bagnando con un goccio di liquore.

Bisogna lavorare per bene l’impasto dei biscotti all’uva in modo che sia omogeneo, senza rovinare l’uva o l’uvetta che avete utilizzato.

In quest’ultima preparazione dei biscotti all’uva, si possono anche aggiungere i pinoli che donano un gusto davvero particolare.

La ricetta dei biscotti all’uva è davvero molto semplice ed occorrono circa 25-30 minuti per prepararli.

Il mio consiglio è quello di utilizzare anche la dose doppia degli ingredienti della ricetta dei biscotti all’uva in modo da poter preparare una maggiore quantità così da poterli anche conservare per alcuni giorni.

Ricetta biscotti all’uva

Ingredienti per circa 20-30 biscotti:

  • 250 gr di farina per dolci
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 20 chicchi d’uva
  • 1/2 bustina di lievito

Come fare i biscotti all’uva

Lavate i chicchi d’uva ed asciugateli. Tagliateli a metà ed eliminate i semi interi. Tagliate ogni metà in pezzi più piccoli. Fate questa operazione all’interno di una ciotolina in modo da raccogliere anche il succo che esce dall’uva.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e date una veloce mescolata. Unite al centro il burro morbido a temperatura ambiente e l’uovo.  Impastate con le mani ed aggiungete anche il succo dell’uva schiacciando leggermente i chicchi che avere tagliato in precedenza. Impastate il tutto fino a rendere l’impasto omogeneo.

Adesso che avete ottenuto l’impasto dei biscotti non vi resta che aggiungere anche i chicchi d’uva ed impastare in modo veloce per fare in modo di distribuirli all’interno dell’impasto.

Stendete l’impasto con le mano fino ad ottenere un cordoncino. Dividete il tutto in pezzi uguali e modellateli con le mani fino a renderli simili a delle palline.

Disponete il tutto su di una teglia foderata da carta forno e schiacciate leggermente la superficie dei biscotti al’uva e per farlo dovete utilizzare il palmo della mano. Fate in modo di esercitare sull’impasto dei biscotti all’uva una leggera pressione in modo da non schiacciarli troppo.

Tempi di cottura dei biscotti all’uva

Essendo un impasto molto morbido è consigliabile accendere il forno non appena cominciate la preparazione ed impostarlo alla temperatura di 180°C. Dopo che avete terminato di preparare tutti i biscotti all’uva, il forno sarà giunto alla temperatura indicata, quindi non vi resta che infornare la teglia con i biscotti all’uva nella parte bassa del forno e lasciarli cuocere per circa 12-15 minuti fino a farli diventare ben dorati.

A cottura ultimata, togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i biscotti all’uva, prima di servirli.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Biscotti all'uva
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...