Bocconcini di pollo al curry


Ricetta bocconcini pollo al curry: secondo piatto di carne succulento

I bocconcini di pollo al curry si preparano con il petto di pollo tagliato a bocconcini e cucinato con una salsa al curry con panna o yogurt.

bocconcini di pollo al curry

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo cottura: 12 minuti
  • Dosi: 4 persone

La ricetta dei bocconcini pollo al curry è molto facile da cucinare e gli ingredienti della preparazione sono essenzialmente pochi, se si tiene conto del gusto che si ottiene dopo aver preparato questo secondo piatto, che si solito viene anche servito come piatto unico, accompagnato dal riso pilaf.

Per cucinare degli ottimi bocconcini di pollo al curry è fondamentale tagliare il petto di pollo in bocconcini della stessa grandezza, con un diametro di 3-4 centimetri. In questo modo, oltre a presentare un bel piatto, si ottiene anche una cottura omogenea, in cui i bocconcini di pollo al curry hanno tutti la stessa cottura e risultano morbidi e succulenti.

La stessa ricetta può essere preparata come bocconcini di pollo al curry e panna, oppure nella versione tradizionale dei bocconcini di pollo al curry con yogurt. Questo dipende esclusivamente se si preferisce un gusto dove l’acidità dello yogurt contrasta con il sapore del curry, oppure se si vuole ottenere un gusto piuttosto speziato, ma più simile alla nostra cucina. Adesso vediamo quello che serve per un’ottima e gustosa preparazione di questo secondo piatto di carne.

Bocconcini di pollo al curry

 Ingredienti per 4 persone:
  • 1 petto di pollo intero di circa 600 grammi
  • 1/2 cipolla (circa 50 grammi)
  • 2 cucchiaini rasi di curry
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • il succo di 1 limone
  • 200 ml di panna o yogurt bianco
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di pepe (facoltativo)

Come cucinare i bocconcini di pollo al curry

Dividere il petto di pollo in due parti, nel senso della lunghezza. Tagliare ogni parte in bocconcini della stessa grandezza, metterli in una terrina ed aggiungere il curry. Dare una prima mescolata ed irrorare con il succo di limone, poi mescolare per una seconda volta, in modo che il curry si possa distribuire in modo omogeneo intorno ai bocconcini.

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in un wok, o in una padella con l’olio.

Aggiungere i bocconcini di pollo al curry e farli rosolare per qualche minuto a fiamma alta, rigirandoli più volte. Abbassare la fiamma e lasciarli cuocere per 7-8 minuti. Regolare di sale.

Intanto, mettere la panna in un piatto fondo, aggiungere l’altro cucchiaino di curry, un pizzico di sale ed eventualmente un pizzico di pepe. Mescolare per bene.

A questo punto, versare la salsa al curry nella padella con i bocconcini. Amalgamare per bene, facendo cuocere il tutto per un paio di minuti.

Tempo di cottura dei bocconcini di pollo al curry

Per ottenere una cottura perfetta dei bocconcini di pollo al curry bisogna calcolare che il tempo di cottura totale è di circa 10-12 minuti. Quindi un paio di minuti per far rosolare i bocconcini, circa 7-8 minuti per la cottura e un altro paio di minuti per farli insaporire nella salsa al curry.

Note: se si vuole ottenere una consistenza più densa e cremosa bisogna farli cuocere qualche minuto in più, ma senza esagerare troppo, per non alterare la cottura e il gusto dei bocconcini di pollo al curry.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


bocconcini di pollo al curry
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 12M
Tempo totale: 22M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...