Borsetta di pasta di zucchero


Borsetta di pasta di zuccheroEcco come preparare una borsetta di pasta di zucchero con le diverse preparazioni che servono per fare la borsetta decorata in pasta di zucchero.

In questo modo e con semplici consigli è possibile preparare in casa una bella borsetta che si può mettere sulla torta come decorazione. Visto che è stata una delle mie prime borsette in pasta di zucchero, posso ritenermi soddisfatto soprattutto perché non sono un cake design.

Cosa occorre: pasta di zucchero, coloranti alimentari, una rotella per tagliare la pasta, 1 bastioncino di legno, 1 beccuccio piccolo e liscio da sac à poche, mattarello, zucchero a velo, (riso soffiato per decorazioni facoltativo)

Per la pasta di zucchero

Per il riso soffiato: Impasto ai cereali

Potete evitare quest’ultima preparazione nel caso volete preparare una borsetta totalmente in pasta di zucchero.

Dopo aver preparato le basi, modellare la pasta di zucchero o i cereali dando la forma della borsetta.

Stendere un po di pasta di zucchero e ricavare i due lati della borsetta, attaccare il primo spennellando con un pennellino inumidito il resto, ritagliare i bordi in eccesso. Ripetere l’operazione anche dall’altra parte, poi passare senza fare molta pressione la rotella ricavando l’effetto di tanti quadratini.

Stendere un’altro po di pasta e rivestire il bordo della borsetta, ritagliare la parte in eccesso.

Mettere da parte un pezzo di pasta bianca e colorare il resto con il rosa.

Stendere due pezzetti di pasta rosa, ritagliare a piacere ed attaccare d’avanti e indietro.

Stendere un’altro pezzetto, ritagliare a forma di un rettangolo allungato, incidere il centro con la rotella e attaccare come se fosse una cerniera.

Stendere la pasta rosa con le mani fino ad ottenere dei cordoncini ed attaccarli lungo la borsa.

Stendere un pezzetto di pasta bianca e ritagliare la fibbia e praticare due buchi con un beccuccio da pasticcere. Attaccare la fibbia.

Stendere la pasta rosa e ritagliare le due parti che sostengono la fibbia, praticare dei buchetti con un bastoncino di legno per dargli l’effetto delle cuciture.

Stendere con la mano un filoncino ed attaccarlo vicino al buco e con lo stesso formare la parte del ferretto.

Stendere con le mani il resto della pasta rosa e formare il manico della borsa, schiacciare le estremità con un mattarello ed attaccare. Rifinire le estremità con un po di pasta bianca.

loading...
Tags: