Brodo di pollo


Brodo di pollo Il brodo di pollo è un brodo filtrato che si ricava dalla cottura in acqua di pollame con verdure e condimenti, in base alla ricetta d’origine.

Di color dorato-ambrato, il brodo di pollo, si può preparare con un pollo intero o a pezzi, ma anche con ossa e carcasse del pollo crudo oppure con scarti di pollo cotto, nel caso in cui si voglia ottenere un brodo leggero e con pochissimi grassi.

Nella cultura popolare, il brodo di pollo rappresenta un ottimo rimedio per i malanni di stagione, come il raffreddore e l’influenza perché il brodo di pollo stimolerebbe i globuli bianchi a contrastare le infezioni in atto nel nostro organismo. Ma che il brodo di pollo sia un ottimo ricostituente con proprietà antinfiammatorie, come ci è stato tramandato dalla nostre nonne, è stato confermato anche da diversi studi.

Adesso vediamo come si prepara un buon brodo di pollo con tutti gli ingredienti tradizionali di questo piatto semplice e saporito.

Ricetta ed ingredienti del brodo di pollo

Per 4 persone:

  • 1 pollo intero o a pezzi
  • 1 cipolla dorata
  • 2 coste di sedano
  • 1 porro
  • 2 foglie di alloro
  • 2 carote
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 4-5 grani di pepe nero
  • circa 2,5 litri di acqua fredda

Oltre questi ingredienti potete anche aggiungere 1 patata oppure 1 mazzetto di erbe aromatiche con all’interno un chiodo di garofano.

Come fare un buon brodo di pollo

Mettere in una casseruola il pollo ben pulito e lavato.

Lavare e pulire le verdure, tagliare a fette il porro, tagliare a pezzi le carote, sbucciare la cipolla e gli spicchi d’aglio. Aggiungere tutti gli ingredienti nella casseruola e coprire il tutto con dell’acqua fredda.

Porre la casseruola sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere un cucchiaino di sale e coprire con un coperchio.

Il tempo di cottura del brodo di pollo è di circa 2 ore. Per preparare un buon brodo di pollo, bisogna prima portare il brodo al bollore, per poi tenere la fiamma molto bassa in modo da farlo sobbollire per tutto il tempo di cottura. Inoltre, durante la cottura bisogna schiumarlo spesso per eliminare tutto il grasso in eccesso.

Dopo aver cotto il brodo di pollo, bisogna versare il contenuto della casseruola in un colabrodo in modo da trattenere il pollo e tutte le verdure utilizzate per la preparazione.

Come sgrassare il brodo di pollo

Per sgrassare il brodo di pollo si utilizzano due metodi; il primo metodo consiste nel filtrare più volte il brodo attraverso una stamina o mussola da cucina (tessuto di cotone con trama finissima); l’altro metodo consiste nel mettere il brodo di pollo in un recipiente e tenerlo nel frigo per una notte, in modo che il giorno seguente si solidifichi il grasso in superficie, per poi rimuoverlo facilmente con una schiumarola.

Brodo di pollo calorie ed elementi nutritivi per 100 ml di brodo

Acqua g 97.81
Energia kcal 6
Proteine g 0.64
Lipidi totali (grasso) g 0.21
Carboidrati, per differenza g
Fibra, alimentare totale g 0.0
Zuccheri 0.43
Minerali
Calcium, Ca mg 4
Ferro, Fe mg 0.07
Magnesio, Mg mg 1
Fosforo, P mg 4
Potassio, K mg 18
Sodio, Na mg 371
Zinco, Zn mg 0.07
Vitamine
Vitamina C, acido ascorbico totale mg 0.0
Tiamina mg 0,021
Riboflavina mg 0,059
Niacina mg 0,219
Vitamina B-6 mg 0.000
Folato, DFE mg 0
Vitamina B-12 mg 0.02
Vitamina A, RAE mg 0
Vitamina A, IU IU 2
Vitamina E (alfa-tocoferolo) mg 0.04
Vitamina D (D2 + D3) mg 0.0
Vitamina D IU 0
Vitamina K (fillochinone) mg 0.0
Lipidi
Acidi grassi saturi totale g 0.013 0.032
Acidi grassi monoinsaturi totale g 0,019
Acidi grassi polinsaturi totale g 0.009
Colesterolo mg 2

Come preparare il brodo di pollo per bambini

Per preparare il brodo di pollo da dare al vostro bambino, dovete utilizzare 1 coscia di pollo ben sgrassata, 1 gambo di sedano, 1 carota ed 1 pezzetto di cipolla. Mettere tutto in un tegame e coprire con dell’acqua fredda. In questo caso il tempo di cottura è di circa 90 minuti. In questo caso non bisogna aggiungere pepe, spezie ed aromi. Infatti il brodo di pollo per bambini deve essere molto leggero. Dopo la preparazione, provvedete a sgrassare il brodo di pollo seguendo i metodi sopra descritti.

Consigli: dopo aver preparato e sgrassato il brodo di pollo, potete conservarlo fino a 3 gironi nel frigorifero oppure potete congelarlo in un apposito recipiente.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Brodo di pollo
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 2H
Tempo totale: 2H30M
Voto:
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...