Brodo vegetale


Brodo vegetale: come preparare il brodo con le verdure

brodo vegetaleIl brodo vegetale è una ricetta di cucina che si utilizza come base per molte preparazioni, o per aggiungere sapore ad altre ricette. Gli ingredienti del brodo vegetale classico riguardano soprattutto la preparazione tradizionale di questa ricetta, in cui si utilizzano diversi vegetali ed ortaggi; sedano, carote, cipolla, porro, funghi coltivati (ricetta originale), pepe in grani e un mazzetto aromatico (timo, prezzemolo, “basilico” e foglie di alloro) spesso confuso con il mazzetto per brodo, che invece è costituito solo da sedano, carota, cipolla e prezzemolo.

Tutti questi ingredienti vengono messi in un tegame con l’acqua e posti sul fuoco, in modo da scaricare e conferire il loro sapore all’acqua, che appunto diventa un brodo vegetale.

Per fare il brodo vegetale in casa si utilizza il classico mazzetto per il brodo, a cui si può aggiungere anche una zucchina, una patata e qualche pomodorino, in modo da ottenere un brodo semplice ma molto saporito. Naturalmente, prima di preparare il brodo vegetale, bisogna tenere in considerazione la preparazione per cui stiamo preparando il brodo, visto che può essere utilizzato per fare una minestra, una zuppa, per cuocere il riso, oppure nella versione più cucinata, che è quella del brodo per la pastina, che si prepara con ingredienti piuttosto semplici: il mazzetto per il brodo, la patata, la zucchina e un paio di pomodori, che conferisco un gradevole colore al brodo. Questo significa che per cucinare un ottimo brodo vegetale si utilizzano gli ingredienti di base, con l’aggiunta di quelli facoltativi (altri tipi di verdure ed ortaggi: zucchine, pomodori, patate), mentre per gli odori (mazzetto aromatico per brodo) è importate attenersi alle precedenti indicazioni, in modo da ottenere un brodo vegetale con il suo inconfondibile sapore.

Ricetta ed ingredienti del brodo vegetale

Per 4 persone:

  • 3 litri di acqua
  • 1 cipolla
  • 2 croste di sedano
  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • 2 carote
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 2 pomodori o 4 pomodorini
  • sale q.b.
  • 4-5 grani di pepe

Come fare il brodo vegetale

Lavare per bene tutte le verdure, poi prendere un tagliere ed un coltello e dividere le croste di sedano in due o tre pezzi, in base alla grandezza, tagliare le zucchine e le carote in due metà, sbucciare la patata e dividerla in quattro parti, spellare i pomodori, tagliarli a metà ed eliminare parte dei semi.

Mettere tutti gli ingredienti del brodo di verdure in un tegame, aggiungere anche gli odori, qualche grano di pepe e riempire il tutto con l’acqua fredda. Se invece volete utilizzare gli ingredienti classici, bisogna far riferimento a quelli illustrati nella foto e alle indicazioni riportate all’inizio dell’articolo.

Porre il tegame sul fuoco a fiamma bassa e coprire con un coperchio.

Il brodo vegetale deve essere salato prima o dopo la cottura: questo dipende da quello che dovete fare con il brodo, ma in linea di massima si è soliti aggiungere un cucchiaio raso di sale nell’acqua fredda, che consente alle verdure di ammorbidirsi. Controllare poi la sapidità dopo la cottura. Se il brodo deve essere utilizzato come fondo di cottura, invece, non deve essere salato.

Tempo di cottura del brodo vegetale

Per un buon brodo vegetale, il tempo di cottura deve essere di circa 1 ora a fiamma bassa e non deve essere superiore all’ora e mezza, altrimenti, oltre a farlo evaporare, e quindi a far ridurre la quantità che si vuole ottenere, si rischia che le verdure si possano sfaldare troppo.

Per fare il brodo vegetale veloce, che si prepara in soli 30 minuti, bisogna tagliare a pezzi di qualche centimetro tutti gli ingredienti (ortaggi), in modo che la cottura possa essere più veloce. Per ottenere comunque un gustoso brodo vegetale, bisogna sempre filtrarlo, dopo la cottura.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Brodo vegetale
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...