Budino agli agrumi


Budino agli agrumi: ricetta per preparare il budino con il succo di arance, limoni, pompelmo e lime

budino agli agrumiIl budino agli agrumi si prepara con la ricetta del budino e con il succo degli agrumi, come quello delle arance, del limone, del pompelmo e del lime. Infatti per preparare la ricetta budino agli agrumi vi occorrono pochi ingredienti e potete scegliere come meglio combinare il succo degli agrumi, per far risaltare di più il vostro gusto preferito.

In questa ricetta viene indicato un dosaggio standard, che vi permette di bilanciare bene il sapore del budino, in modo che non risulti di un sapore troppo acre, ma piuttosto gradevole e fresco.

Il budino agli agrumi si può preparare quando si desidera servire un dessert facile ed originale, senza utilizzare troppi ingredienti. Inoltre può essere versato negli stampi, coppette o piccole ciotoline, in modo da non doverlo sformare.

Anche se questa è una preparazione estiva, si può realizzare in ogni stagione dell’anno, visto che le arance e i limoni non mancano mai. La scelta di fare un budino agli agrumi è davvero un’idea unica, che sicuramente piacerà anche ai vostri ospiti.

Ricetta budino agli agrumi 

Ingredienti per 6 persone:

  • 200 ml di succo di arancia
  • 50 ml di succo di limone
  • la scorza di un limone e di un’arancia
  • 3 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 8 gr di colla di pesce

Come fare budino agli agrumi

Far ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua fredda. Mettere il latte in un tegame, unire la scorza del limone e dell’arancia e porre sul fuoco.

In un’altra ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, poi unire il succo degli agrumi, continuando a mescolare.

Intanto il latte si è riscaldato, quindi togliere le bucce degli agrumi ed unire la gelatina ammorbidita e strizzata per bene. Mescolare il composto con un cucchiaio di legno.

Adesso versare a filo il latte sul composto di tuorli, zucchero e succo di agrumi. Mescolare fino a rendere il tutto molto omogeneo.

Versare il composto agli agrumi nel tegame, porre nuovamente sul fuoco e lasciar addensare, mescolando man mano.

Dividere il composto del budino agli agrumi nei rispettivi stampi, lasciar raffreddare e poi tenere nel frigorifero per almeno 4-6 ore, per far addensare il budino agli agrumi.

Note: si consiglia di preparare la ricetta del budino agli agrumi il giorno prima, in modo che abbia tutto il tempo di rassodarsi. In questo caso è possibile sformarlo in un piatto, senza far rompere il budino (immergere lo stampo in una ciotola con acqua calda e poi rigirare il budino nel piatto).

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Budino agli agrumi
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,