Budino al mascarpone


Budino al mascarpone: come preparare un delizioso dessert freddo con il mascarpone

budino al mascarponeIl budino al mascarpone è un dolce semplice, gustoso e raffinato. Vediamo come preparare la ricetta del budino al mascarpone e gli ingredienti da utilizzare.

Questo è un dessert freddo che potete realizzare con il mascarpone, in cui si può anche aggiungere del cioccolato. Nella versione base per fare un budino di mascarpone occorrono pochi e semplici ingredienti, come il latte, i tuorli, lo zucchero e della gelatina in fogli, per far addensare il tutto. Inoltre, la preparazione del budino al mascarpone è davvero facile e si può realizzare dentro a degli stampi foderati con della pellicola trasparente, oppure potete versare il composto dentro dei bicchierini, in modo da non dover sformare il budino e poterlo servire direttamente.

Se invece utilizzate degli stampini monouso in alluminio, dovete ricordare di lasciar rassodare per bene il budino di mascarpone nel frigorifero, poi, prima di capovolgerlo nel piatto,bisogna passare una lama di un coltellino all’interno dello stampo, in modo che possa essere tolto in modo facile e veloce, ma soprattutto senza rompersi.

Ricetta budino al mascarpone

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 tuorli d’uovo
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 8 gr di colla di pesce in fogli

Come fare il budino al mascarpone

Mettere il latte in un tegame, aggiungere la vanillina e porre sul fuoco. Mescolare e portare al bollore.

Mettere i fogli di gelatina in un recipiente con dell’acqua, in modo da farli ammorbidire.

In una ciotola capiente, montare i tuorli con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. A questo punto, unire il mascarpone e lavorare il tutto, fino ad avere un composto omogeneo.

Adesso strizzare i fogli di gelatina ed unirli al latte, dopo averlo tolto dal fuoco. Mescolare con un cucchiaio di legno e poi unire il latte a filo al composto di mascarpone. Mescolare il tutto, finché il composto diventa liscio ed omogeneo.

Versare il budino al mascarpone negli stampi o nelle coppette e riporre nel frigorifero.

Il budino al mascarpone si deve lasciar rassodare nel frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo potete togliere il budino di mascarpone dal frigorifero e servirlo ai vostri ospiti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Budino al mascarpone
Tempo di preparazione: 25M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...