Budino all’arancia


budino all'aranciaIl budino all’arancia è un dolce al cucchiaio dal sapore fresco e delicato. Ecco la ricetta del budino all’arancia con ingredienti e preparazione.

Questo è un dessert che si prepara con il succo delle arance e quindi potete utilizzare sia quelle gialle da premuta o quelle rosse che poi ne caratterizzeranno anche il colore. In alcune ricette si utilizza anche aggiungere del colorante alimentare ma in ogni caso si tratta solo di un aspetto legato alla presentazione. Tenete in considerazione che per fare un ottimo budino all’arancia bisogna prima assaggiare le arance che volete impiegare nella preparazione perché queste devono essere quelle dolci altrimenti il sapore potrebbe risultare piuttosto amaro. Poi come per tutte le ricette dei budini, bisogna aggiungere della gelatina “colla di pesce” che serve ad ottenere quella consistenza tipica, una volta che sformate il dessert.

Ricetta budino all’arancia

Ingredienti per 6 persone:

  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 300 ml di succo d’arancia
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • 300 ml di latte
  • 8 gr di colla di pesce in fogli (circa 4)

Come fare il budino all’arancia

Per prima cosa, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con dell’acqua per farli ammorbidire. Premere delle arance per ottenere la quantità indicata nella ricetta.

Adesso fate bollire il latte con la scorza grattugiata dell’arancia poi togliere dal fuoco ed unire i fogli di gelatina opportunamente strizzati. Mescolate con un cucchiaio per far sciogliere fino la gelatina.

Intanto mettete i tuorli in una ciotola ed unite lo zucchero poi sbattete il tutto con le fruste per cinque minuti. A questo punto, unire il succo d’arancia ed amalgamare il tutto.

Versare a filo il latte sul composto di uova, zucchero e succo d’arancia. Mescolare man mano per ottenere un composto omogeneo.

Rimettere il composto sul fuoco e lasciar addensare a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Versare il composto del budino all’arancia all’interno degli stampi con l’aiuto di un mestolo. Lasciate raffreddare i budini e poi trasferiteli nel frigorifero e lasciateli rassodare per 6 ore.

Prima di servire, bisogna sformare i budini all’arancia direttamente nel piatto da dessert. Per facilitare l’operazione potete immergere le pareti esterne dello stampo in un recipiente con acqua calda.

Note: Il budino all’arancia può essere anche accompagnato da una salsa per dessert o con alcuni spicchi di arancia pelata al vivo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Budino all'arancia
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...