Budino di fragole


budino di fragoleIl budino di fragole è un dessert fresco e gustoso. Ecco la ricetta del budino di fragole, gli ingredienti da utilizzare e la preparazione facile.

Molte volte capita di voler preparare un dessert buono, che sia anche bello da vedere per i suoi colori. Il budino di fragole è uno di quei dessert che ha tutte le caratteristiche che si desiderano quando si vuole servire un dolce di questo tipo. Per fare un ottimo budino di fragole è importate seguire attentamente la ricetta e poi farlo rassodare per almeno una notte nel frigorifero, in modo che, quando si va a sformare, il budino alle fragole mantenga intatta la sua forma senza rompersi. Per questo ci sono anche degli appositi stampi da budino, che potete trovare in molti negozi per dolci.

La ricetta che andiamo a preparare è quella del budino di fragole senza panna che, oltre ad essere leggero, è anche più buono e con una consistenza maggiore.

Ricetta budino di fragole

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di fragole
  • 500 ml di latte
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 3 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 4 fogli di gelatina (colla di pesce)
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 gocce di colorante alimentare di color rosso

Come fare il budino di fragole

Per prima cosa, mettete i fogli di gelatina in un recipiente pieno di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per 10 minuti.

Intanto mettere il latte in un tegame, unire il baccello di vaniglia inciso a metà. Portare il latte al bollore, poi togliere il baccello di vaniglia.

Frullare le fragole con il brandy, fino ad ottenere un composto piuttosto liquido, dove anche i semini esterni delle fragole si sono frullati perfettamente.

Montare i tuorli con lo zucchero, poi unire le fragole frullate e mescolare il tutto.

Versare a filo il latte sul composto di uova e fragole, unire il colorante alimentare e mescolare per bene.

Strizzare i fogli di gelatina, unirli al latte e mescolare velocemente, fino a farli sciogliere ed amalgamare al latte.

Rimettere il composto del budino alle fragole sul fuoco e far addensare a fiamma bassa. Non appena il composto si è addensato per bene, spostare dal fuoco, lasciar intiepidire e versare nello stampo.

A questo punto, lasciar raffreddare il tutto e poi mettere lo stampo con il budino di fragole nel frigorifero e lasciar addensare per almeno 8-12 ore.

Al momento di servire, sformare il budino di fragole nel piatto e decorare con fragole intere o a pezzetti.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Budino di fragole
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...