Burro alla maitre d’hotel


burro alla maitre d'hotelIl burro alla maitre d’hotel è la ricetta di un burro aromatizzato con succo di limone e prezzemolo tritato, ideale per il filetto o l’Entrecôte.

Per fare il burro alla maitre d’hotel si utilizza il classico burro, che però deve essere lasciato a temperatura ambiente per farlo ammorbidire, in modo da poterlo lavorare con una spatola fino ad ottenere il cosiddetto burro a pomata. A questo punto si aggiungono il succo di limone, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato e si continua a mescolare finché il burro alla maitre d’hotel non raggiunge una consistenza omogenea, in cui gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente al burro.

Il burro alla maître d’hôtel, classica preparazione della cucina francese, prende questo nome perché nella tradizione è proprio il Maître d’hôtel a servire al commensale una fettina di questo burro aromatizzato, direttamente sul filetto di carne come lo chateaubriand. Il burro maitre d’hotel a contatto con il calore della carne si soglie conferendo un gradevole sapore alla portata.
Questo burro è utilizzato spesso per accompagnare il pesce alla griglia o le patate maitre d’hotel.

Adesso vediamo come si prepara il burro alla maitre d’hotel e quali sono gli ingredienti da aggiungere nello specifico dosaggio, in modo da poterlo preparare nella versione originale.

Ricetta burro alla maitre d’hotel

Ingredienti e dosi:

  • 100 gr di burro
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Come fare il burro alla maitre d’hotel

Mettere il burro in una terrina e lasciarlo ammorbidire per circa 15-2o minuti a temperatura ambiente. Lavorare il burro con un cucchiaio di legno o un’apposita spatola da cucina fino a renderlo liscio e cremoso.

Filtrare il succo di limone ed aggiungerlo al burro, unire il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe. Amalgamare il burro fino a renderlo omogeneo.

Avvolgere il burro alla maitre d’hotel in un foglio di pellicola per alimenti, in modo da conferirgli una forma regolare. Tenere in frigo ed utilizzare al momento, tagliandolo con la lama di un coltello.

Note: Questo è un burro utilizzato soprattutto per pietanze alla griglia, che, dopo essere state cotte, si accompagnano con fettine di burro alla maitre d’hotel.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Burro alla maitre d'hotel
Tempo di preparazione: 5M
Tempo totale: 5M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...