Calamari ripieni


Calamari ripieni: come fare i calamari ripieni al forno, un piatto delizioso e raffinato

calamari ripieni al fornoPer cucinare i calamari ripieni si possono utilizzare varie ricette, in base al tipo di ripieno che si vuole utilizzare per farcire i calamari.

Di solito si preferisce preparare questa ricetta con pochi ingredienti, in modo da ottenere un sapore leggero ma molto gradevole. Tra queste preparazioni c’è, ad esempio, quella dei calamari ripieni al forno alla Siciliana, che poi vengono cotti al forno e quindi acquistano anche un bell’effetto gratinato.

Ci sono anche preparazioni più elaborate, in cui la creatività e l’abbinamento di determinati ingredienti fanno del calamaro ripieno un piatto gustoso e raffinato. Tra queste abbiamo il calamaro ripieno di ricotta e caciocavallo, oppure il calamaro ripieno di carciofi.

Oltre a questi esempi, va ricordata la ricetta che spesso si utilizza, che è quella del calamaro ripieno di carne macinata. Personalmente non  la preferisco, perché quando cucino i calamari ripieni al forno mi piace che sia predominante il gusto dei calamari stessi.

Oggi vi voglio consigliare questa ricetta davvero facile per cucinare i calamari ripieni al forno, ma prima di passare alla preparazione è bene sapere qual è la consistenza interna del ripieno che si vuole ottenere. Infatti per avere un ripieno che rimane compatto quando si taglia il calamaro ripieno a fette, bisogna aggiungere un uovo leggermente sbattuto al ripieno, prima di farcire il calamaro.

In questo modo, durante la cottura al forno, il ripieno interno diventa un tutt’uno con il calamaro e quindi si ottiene un gradevole effetto, quando si taglia a fette.

In ogni modo la stessa ricetta può essere cucinata anche senza l’aggiunta dell’uovo, soprattutto quando si vogliono servire i calamari ripieni interi e quindi non c’è bisogno di tagliarli ed avere quella caratteristica. Inoltre l’aggiunta della mollica di pane permette di ottenere dei calamari ripieni succulenti e non asciutti, come avviene, invece, nelle altre ricette.

Ricetta calamari ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 calamari di media grandezza, oppure 8 calamari più piccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 gr di mollica di pane
  • 50 gr di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 20 gr di capperi al sale
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare calamari ripieni al forno

Pulire i calamari eliminando la parte interna, staccare i tentacoli e la pelle. Mettere la mollica di pane in una terrina e bagnare con il vino. Intanto sciacquare i capperi.

Tritare grossolanamente i tentacoli e, se preferite, anche le alette, dopo averle staccate. Mettere un filo d’olio in una padella e saltare queste parti del calamaro per un paio di minuti ed aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Trasferire il tutto nella terrina con la mollica di pane, che avete bagnato con il vino. Aggiungere anche lo spicchio d’aglio tritato finemente, i capperi tritati, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.

Mescolare il tutto con le mani, poi aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed amalgamare per bene. Adesso controllare la consistenza del ripieno dei calamari: se risulta troppo morbida, aggiungere altro pangrattato e mescolare nuovamente.

Come farcire e cuocere i calamari al forno

Farcire i calamari con il ripieno e poi sigillarli con degli stuzzicadenti.

Disporre i calamari ripieni in una pirofila da forno, spennellarli con un filo d’olio e spolverarli con il pangrattato, se si vuole ottenere un effetto gratinato. Aggiungere un goccio di vino nella pirofila ed eventualmente un altro pizzico di sale e di pepe.

Tempo di cottura dei calamari ripieni al forno:

Accendere il forno e farlo preriscaldare a 200°C, poi infornare i calamari ripieni e lasciarli cuocere per circa 20 minuti.

Dopo la cottura, togliere i calamari dal forno, sistemarli nel piatto e spolverarli con del prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Calamari ripieni
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...