Capesante alla Veneziana

IMG_009488

Ecco come preparare delle ottime Ricetta Capesante alla Veneziana. La ricetta delle capesante alla Veneziana è molto semplice in quanto oltre al mollusco vengono utilizzati pochi ingredienti come l’olio, il succo di limone, l’aglio e il prezzemolo.

Sono un antipasto tipico Veneziano che viene preparato principalmente per essere servito come antipasto anche se molto spesso per la sua freschezza viene utilizzato per accompagnare aperitivi e buffet. Le capesante sono anche chiamate conchiglie di San Giacomo e molto spesso sono anche identificate con il nome di pettine, ventaglio e pellegrina.

Ricetta Capesante alla Veneziana

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 8 capesante
  • 4 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • il succo di 1 limone
  • 10 gr di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le Capesante alla Veneziana

Lavare le capesante e lasciarle per circa 10 minuti in un contenitore pieno d’acqua alla quale è stato aggiunto un cucchiaio raso di sale.

Aprire una ad una le capesante mettendo da parte il corallo che è la parte rossa del mollusco.

Tritare finemente l’aglio e far imbiondire in una padella con l’olio. Unire la parte bianca delle capesante facendole saltare a fuoco vivo per un paio di minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe proseguendo la cottura per 3 minuti. A questo punto unire la parte rossa delle capesante e il succo di limone. Lasciar cuocere per un paio di minuti prima di toglierle dal fuoco.


Disporre le capesante nelle conchiglie come se le voleste ricomporre. Irroratele con il liquido di cottura e servirle.


Capesante alla Veneziana

Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO