Cappone ripieno al forno


Ricetta cappone ripieno al forno: per questo Natale prova a cucinare il cappone ripieno, un arrosto tipico di questa festa, da gustare con la famiglia

Cappone ripieno al fornoIl cappone ripieno al forno è una delle ricette tradizionali che non possono mancare sulle nostre tavole, perché, oltre ad essere un piatto tipico del Natale, il cappone ripieno è squisito in qualsiasi versione, ma soprattutto se viene preparato con il suo classico e gustoso ripieno, in cui ci sono anche le castagne.

Come si cucina il cappone ripieno?
Qual’è il tempo di cottura ottimale e che tipo di ingredienti si utilizzano per fare il cappone ripieno al forno?

Queste sono tutte domande che oggi troveranno una risposta. Una questione dibattuta per questa ricetta natalizia è proprio con quali ingredienti si prepara il ripieno del cappone. La stessa ricetta viene preparata in modi diversi, in base alle varie zone di origine.

Tutto sommato, possiamo dire che il cappone ripieno si può preparare con un ripieno a base di carne macinata, polpa di salsiccia, uova, castagne lesse ed altri ingredienti che servono ad esaltare il sapore del cappone.

L’altra versione, non meno squisita, è quella in cui il ripieno del cappone è costituito solo da mele, castagne e prugne secche. In questo caso la preparazione è molto semplice e si cerca di mettere in risalto il gusto della carne del cappone, che viene abbinata a questi unici ingredienti. La carne risulta quindi molto tenera e succulenta ed inoltre è anche un modo più leggero di cucinare questo piatto.

Visto che siamo italiani e ci piace abbondare, prepareremo il cappone ripieno come si cucina “dalle nostre parti”, e cioè con un sostanzioso e gustoso ripieno, in cui ci sono tutti gli ingredienti tipici del cappone di Natale.

Cappone ripieno al forno

Ingredienti e ricetta cappone ripieno (per 10 persone)
  • 1 cappone disossato di circa 3 kg
  • 1 kg di carne macinata (misto macinato di manzo e vitello)
  • 4 salsicce di maiale
  • 400 gr di castagne
  • 250 gr di mollica di pane
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • 1 rametto di rosmarino
  • 5 foglie di salvia
  • vino bianco q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come preparare il cappone ripieno al forno

Per prima cosa bisogna utilizzare un cappone disossato, quindi è preferibile prenderne uno che sia già disossato dal macellaio, o quelli confezionati che presentano queste caratteristiche. 

Lessare le castagne, sbucciarle e tritarle finemente. Intanto mettere la carne macinata in una ciotola capiente, unire la polpa delle salsicce e la mollica di pane bagnata con il latte. Aggiungere quindi le castagne tritate, le uova, il sale e il pepe, un pizzico di noce moscata, il formaggio grattugiato, il rosmarino e la salvia tritata. Impastare il tutto con le mani, fino ad ottenere un ripieno dall’aspetto omogeneo.

Oliare la parte interna del cappone, aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Sistemare il ripieno all’interno del cappone e sigillare l’apertura con dello spago da cucina, legando anche la parte delle ali e delle cosce del cappone. In questo modo, il ripieno rimane all’interno senza fuoriuscire dal cappone.

Sistemare il cappone ripieno in una teglia da forno, spennellare la superficie del cappone con un filo d’olio, poi aggiungere un bicchiere di vino nella teglia. Adesso prendete un foglio di carta di alluminio ed avvolgetelo sulle estremità delle cosce, in modo da non far bruciare la parte delle ossa durante la cottura.

Tempo di cottura del cappone ripieno

Preriscaldare il forno a 200°C, infornare la teglia con il cappone e tenere a questa temperatura per i primi 30 minuti, per farlo dorare per bene. Trascorso questo tempo, aprire il forno (attenzione al vapore che fuoriesce) ed irrorare la superficie del cappone con del burro fuso. Continuare la cottura per altre 2 ore, aggiungendo ogni tanto del burro fuso sulla superficie, in modo che rimanga dorato senza bruciarsi. Aggiungete anche del vino bianco nella teglia, per mantenere il giusto grado di umidità nel forno, in modo che la cottura possa essere perfetta anche al centro del cappone. Il cappone ripieno al forno deve cuocere per circa due ore e mezza.

I tempi di cottura possono subire delle variazioni, in base alle caratteristiche del forno utilizzato.

In ogni modo il cappone ripieno si deve cuocere per almeno 2 ore, poi, se notate che tende a bruciarsi troppo in superficie, potete coprire la teglia con la carta alluminio e completare la cottura.

Dopo la cottura, togliere il cappone dal forno, lasciarlo intiepidire o raffreddare, prima di tagliarlo a fette.

Come tagliare il cappone ripieno

Bisogna tagliare prima la parte delle cosce e delle ali. Poi è la parte centrale, che contiene il ripieno, che deve essere tagliata a fette dallo spessore di almeno un paio di centimetri. Utilizzare un coltello affilato a lama liscia e un forchettone, per tenere fermo il cappone ripieno mentre viene tagliato a fette.

Note: se volete aggiunge anche le patate, queste devono essere tagliate a spicchi e messe nella teglia circa 30 minuti prima di completare la cottura del cappone.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cappone ripieno al forno
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 2H30M
Tempo totale: 3H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...