Carciofi al forno


Carciofi al forno dopo la cotturaI carciofi al forno sono un contorno davvero buono che si prepara con i carciofi tagliati in vari modi, conditi con pochi ingredienti e cotti nel forno fino a farli arrostire nel modo giusto.

Walter mi scrive: “come si cucinano i carciofi al forno? ci sono delle ricette facili da fare utilizzando pochi ingredienti in modo da poter gustare in pieno il sapore dei carciofi cotti al forno?”

Carissimo amico, quando mi chiedono come fare i carciofi al forno, io rispondo sempre di prepararli nel modo più semplice, così da ottenere un piatto semplicemente gustoso. Dopo aver pulito i carciofi, si tagliano a metà, a spicchi o a fettine, si condiscono con olio extravergine, aglio, timo o prezzemolo, sale e pepe. Il tutto viene sistemato in una teglia per poi passare alla cottura al forno.

Adesso scopriamo come si preparano i carciofi al forno, con tutti i consigli sulla preparazione ed il procedimento da seguire.

Ricetta ed ingredienti per carciofi al forno

Per 4 persone:

  • 12-16 carciofi (il numero dei carciofi da utilizzare può variare in base alla grandezza)
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine q.b.
  • 2-3 rametti di timo o di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Come fare i carciofi al forno

Pulire i carciofi come di consueto, eliminando prima le foglie esterne più dure e poi tagliando l’estremità. Con un coltellino eliminare la parte più dura del gambo. Man mano che pulite i carciofi metteteli in un recipiente con acqua e succo di limone.

Adesso potete scegliere se tagliare i carciofi a metà come si vede nella foto, oppure tagliarli a spicchi o a fettine. In quest’ultimo caso i carciofi al forno vengono molto croccanti.

A questo punto mettete i carciofi in una teglia, conditeli con un bel filo d’olio, qualche pizzico di sale, aglio tagliato a pezzetti e rametti di timo. Mescolate i carciofi con le mani in modo che il condimento possa essere assorbito per bene.

Tempo di cottura dei carciofi al forno

Quando il forno si è riscaldato alla temperatura di 180°C, infornare i carciofi e farli cuocere per 25-30 minuti. In base allo spessore in cui sono stati tagliati i carciofi, il tempo per la cottura può variare di qualche minuto.

Dopo la cottura, togliere la teglia con i carciofi dal forno, sistemare nei piatti ed irrorare eventualmente con un filo d’olio a crudo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Carciofi al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...