Ricette di Gusto

Carciofi alla romana

Carciofi alla romana: ricetta originale per cucinare i carciofi in modo semplice e gustoso

Carciofi alla romana dopo la cottura

I carciofi alla romana sono il contorno più buono e conosciuto della cucina romana. La ricetta per cucinare i carciofi alla romana richiede ingredienti semplici, che sono i carciofi romaneschi (mammole) ed un trito a base di aglio, prezzemolo e mentuccia (menta romana), il tutto condito con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Come preparare degli ottimi carciofi alla romana e soprattutto quanto tempo devono cuocere per renderli teneri senza sfaldarli? 

Per fare i veri carciofi alla romana bisogna utilizzare i carciofi romaneschi che sono una tipica varietà di carciofi del Lazio. Allo stesso modo si possono cucinare dei buoni carciofi anche con un’altra varietà, diversa da quella romana, tenendo presente di utilizzare almeno gli altri ingredienti tradizionali di questa ricetta. Ad esempio, per quanto riguarda il condimento dei carciofi alla romana, bisogna utilizzare nelle giuste proporzioni dell’aglio, il prezzemolo e la menta romana, da tritare in modo grossolano e da inserire al centro di ogni carciofo, cosicché possa rilasciare il suo aroma durante la cottura e conferire ai carciofi romaneschi quel gusto particolare che li caratterizza.

Un ultimo consiglio sulla preparazione dei carciofi alla romana riguarda proprio la cottura, che deve essere effettuata in un tegame alto, con un filo d’olio e un goccio d’acqua. Coprire il tutto con il coperchio, in modo che il calore interno possa cuocere dolcemente i carciofi, rendendoli teneri e succulenti.

Ricetta ed ingredienti carciofi alla romana

Per 4 persone:

  • 8 carciofi romaneschi
  • 1-2 limoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 8 rametti di prezzemolo
  • 8 foglie di menta romana
  • olio extravergine q.b.
  • brodo vegetale o acqua q.b.
  • sale e pepe q.b.
Leggi di più  Radicchio in padella

Come cucinare i carciofi alla romana

Riempire una ciotola con dell’acqua fredda ed aggiungere il succo dei limoni. Di solito, prima di effettuare questa operazione, si passa il limone tutt’intorno ai carciofi, ma secondo alcuni chef potrebbe diventare predominante il sapore del limone, rispetto agli ingredienti principali.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, fino a raggiungere le foglie più tenere. Si consiglia di utilizzare dei guanti da cucina, per non annerirsi le mani.

Con un coltello effettuare un taglio netto alla base dei carciofi, per eliminare le punte delle foglie. Allargare la corona dei carciofi ed eliminare la parte della peluria. A questo punto, tagliare il gambo dei carciofi, che deve essere lungo almeno 10 centimetri ed eliminare la parte esterna più dura, utilizzano un coltellino da cucina o un pelapatate.

Immergere i carciofi nell’acqua acidulata ed intanto preparare il trito.

Tritare l’aglio, il prezzemolo e la menta. Prendere un carciofo per volta ed aggiungere un pochino di trito e un pizzico di sale e pepe. Sistemare i carciofi in un tegame con un filo d’olio.

I carciofi alla romana devono essere posizionati in piedi nel tegame, in modo che il condimento rimanga all’interno di ogni carciofo e la cottura sia eseguita correttamente.

Tempo di cottura dei carciofi alla romana

Dopo aver farcito tutti i carciofi, aggiungere due dita di acqua o di brodo vegetale e posizionare il tegame sul fuoco della cucina.

Il tempo di cottura dei carciofi alla romana è di circa 30 minuti a fiamma media e 45 minuti a fiamma bassa.

Per una cottura perfetta vi consiglio di cuocerli a fiamma bassa, in modo che possano diventare più teneri senza sfaldarsi. Durante la cottura è necessario aggiungere un goccio d’acqua, man mano che si asciugano. Di solito si effettua questa operazione a metà cottura.

Leggi di più  Carciofi di pasqua - Ricetta

Al termine della cottura, togliere il coperchio e staccare qualche foglia dai carciofi, per verificare l’avvenuta cottura.

Consigli: I carciofi alla romana devono essere teneri, ma non devono sfaldarsi, quindi controllate che la cottura non superi il tempo indicato nella ricetta.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Carciofi alla romana
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 15 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...