Carciofi alla romana


Carciofi alla romana dopo la cotturaI carciofi alla romana sono il contorno più buono e conosciuto della cucina romana. La ricetta per cucinare i carciofi alla romana richiede ingredienti semplici che sono i carciofi romaneschi (mammole) ed un trito a base di aglio, prezzemolo e mentuccia (menta romana), il tutto condito con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Come preparare degli ottimi carciofi alla romana e soprattutto quanto tempo devono cuocere per renderli teneri senza sfaldarli? 

Per fare i veri carciofi alla romana bisogna utilizzare i carciofi romaneschi che sono una tipica varietà di carciofi del Lazio. Allo stesso modo si possono cucinare dei buoni carciofi anche con un’altra varietà diversa da quella romana, tenendo in considerazione di utilizzare almeno gli altri ingredienti tradizionali di questa ricetta. Ad esempio, per quanto riguarda il condimento dei carciofi alla romana, bisogna utilizzare nelle giuste proporzioni dell’aglio, il prezzemolo e la menta romana, da tritare in modo grossolano e da inserire al centro di ogni carciofo, cosicché possa rilasciare il suo aroma durante la cottura e conferire ai carciofi romaneschi quel gusto particolare che li caratterizza.

Un ultimo consiglio sulla preparazione dei carciofi alla romana riguarda proprio la cottura che deve essere effettuata in un tegame alto, con un filo d’olio e un goccio d’acqua. Coprire il tutto con il coperchio in modo che il calore interno possa cuocere dolcemente i carciofi rendendoli teneri e succulenti.

Ricetta ed ingredienti carciofi alla romana

Per 4 persone:

  • 8 carciofi romaneschi
  • 1-2 limoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 8 rametti di prezzemolo
  • 8 foglie di menta romana
  • olio extravergine q.b.
  • brodo vegetale o acqua q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare i carciofi alla romana

Riempire una ciotola con dell’acqua fredda ed aggiungere il succo dei limoni. Di solito, prima di effettuare questa operazione si passa il limone tutt’intorno ai carciofi, ma secondo alcuni chef potrebbe diventare predominante il sapore del limone rispetto agli ingredienti principali.

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure fino a raggiungere le foglie più tenere. Si consiglia di utilizzare dei guanti da cucina per non annerirsi le mani.

Con un coltello effettuare un taglio netto alla base dei carciofi per eliminare le punte delle foglie. Allargare la corona dei carciofi ed eliminare la parte della peluria. A questo punto, tagliare il gambo dei carciofi che deve essere lungo almeno 10 centimetri ed eliminare la parte esterna più dura, utilizzano un coltellino da cucina o un pelapatate.

Immergere i carciofi nell’acqua acidulata ed intanto preparare il trito.

Tritare l’aglio, il prezzemolo e la menta. Prendere un carciofo per volta ed aggiungere un pochino di trito  e un pizzico di sale e pepe. Sistemare i carciofi  in un tegame con un filo d’olio.

I carciofi alla romana devono essere posizionati in piedi nel tegame, in modo che il condimento rimanga all’interno di ogni carciofo e la cottura sia eseguita correttamente.

Tempo di cottura dei carciofi alla romana

Dopo aver farcito tutti i carciofi, aggiungere due dita di acqua o di brodo vegetale e posizionare il tegame sul fuoco della cucina.

Il tempo di cottura dei carciofi alla romana è di circa 30 minuti a fiamma media e 45 minuti a fiamma bassa.

Per una cottura perfetta vi consiglio di cuocerli a fiamma bassa, in modo che possano diventare più teneri senza sfaldarsi. Durante la cottura è necessario aggiungere un goccio d’acqua man mano che si asciugano. Di solito si effettua questa operazione a metà cottura.

Al termine della cottura, togliere il coperchio e staccare qualche foglia dai carciofi per verificare l’avvenuta cottura.

Consigli: I carciofi alla romana devono essere teneri ma non devono sfaldarsi, quindi controllate che la cottura non superi il tempo indicato nella ricetta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Carciofi alla romana
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 15 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: