Carciofi in umido, come preparare la ricetta


carciofi in umidoI carciofi in umido sono un contorno molto gustoso e ricco di elementi nutritivi.

Ecco come cucinare i carciofi in umido in padella o nel tegame.

In questi giorni mi ha scritto Maria, che voleva sapere come fare i carciofi in umido e il procedimento da seguire, in modo che la preparazione possa essere anche facile e veloce.

Per prima cosa, bisogna considerare che la ricetta dei carciofi in umido è semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti, che servono a rendere la preparazione leggera, salutare e saporita. Inoltre, per preparare i carciofi in umido, si possono utilizzare i carciofi interi, i cuori di carciofi, oppure i carciofi tagliati a spicchi, come nella foto.

Ingredienti carciofi in umido

Ricetta per 4-6 porzioni:

  • 1 kg di carciofi
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 1 pizzico di pepe
  • sale q.b.

Come fare i carciofi in umido

Riempire una ciotola piena d’acqua ed aggiungere il succo di un limone e un cucchiaio di farina, in modo da non far annerire i carciofi.

Pulire i carciofi eliminando parte del gambo e delle foglie esterne più dure. Per pulire i carciofi si consiglia di indossare un paio di guanti monouso.

A questo punto, tagliare i carciofi a metà, eliminare la parte interna della peluria, utilizzando un cucchiaio o uno scavino.

Tagliare man mano i carciofi a spicchi e metterli nella ciotola con l’acqua e il succo di limone.

Come si cucinano i carciofi in umido

Per cuocere i carciofi, mettere l’olio in un tegame o in una padella dai bordi alti, aggiungere gli spicchi d’aglio tagliati a fettine e privati della parte interna.

Scolare i carciofi ed aggiungerli nel tegame sul fuoco, lasciar insaporire per un paio di minuti, poi aggiungere un pizzico di sale, pepe, prezzemolo e un bicchiere d’acqua.

Coprire i carciofi in umido con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa.

Tempo di cottura carciofi in padella

I carciofi fatti in umido devono cuocere per circa 25 minuti, o finché non diventano teneri, aggiungendo eventualmente altra acqua, nel caso in cui si siano asciugati troppo. I tempi di cottura dei carciofi in umido possono variare in base alla grandezza dei carciofi ed in base al modo in cui sono stati tagliati. Quindi, trascorso il tempo indicato, togliere il coperchio ed assaggiare i carciofi in padella per controllare la cottura.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Carciofi in umido
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...