Carpaccio di manzo all’aceto balsamico


Il carpaccio di manzo all’aceto balsamico è un antipasto prelibato che si prepara con una ricetta molto facile. La carne di manzo da utilizzare per il carpaccio all’aceto balsamico è il filetto, il contro-filetto e il girello, anche se in diverse ricette viene utilizzata una parte della noce di manzo.

Carpaccio di manzo all'aceto balsamico

In ogni modo la carne per carpaccio deve essere tagliata in fettine sottilissime per poi essere condita con olio, sale, pepe ed aceto balsamico.

E’ buona norma tagliare il carpaccio a macchina, anche se ci sono alcune scuole di pensiero che ritengono che la lama dell’affettatrice possa danneggiare il carpaccio. In questi casi si preferisce tagliare il pezzo di manzo con un coltello a fette sottile, le stesse fette vengono messe tra due fogli di pellicola per alimenti o carta da forno e vengono battuti con un batticarne per farle diventare molto sottili.

In ogni modo preparare un ottimo carpaccio di manzo è indispensabile utilizzare della carne freschissima e una buona qualità di aceto balsamico.

Ricetta Carpaccio di manzo all’aceto balsamico

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di filetto o contro-filetto di manzo
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • 50 gr di rucola

Come fare il Carpaccio di manzo all’aceto balsamico

Per prima cosa, cercate di scegliere una delle parti del manzo indicate nella ricetta e che queste siano molto fresche. Inoltre se potete, fatevele tagliare a macchina dal vostro macellaio facendovi consigliare il taglio più fresco che ha in quel momento.

Se invece avete ad esempio un pezzo di filetto e volete tagliarlo per il carpaccio bisogna prendere un coltello affilato a lama liscia ed un tagliere, cercate di tagliarle in modo molto sottile e batterle con il batticarne tra due fogli di pellicola trasparente.

Disponete le fette di carpaccio nei piatti, aggiungete un ciuffo di rucola al centro e condite il tutto con l’olio, il sale, il pepe e l’aceto balsamico.

Ricordatevi che la carne del carpaccio deve essere priva di nervature e grasso. Inoltre se volete servire il vostro carpaccio con una riduzione di aceto balsamico per ottenere un gusto ancora maggiore vi consiglio di vedere qui come fare.

Note: Nel carpaccio di manzo all’aceto balsamico si possono anche aggiungere delle scaglie di parmigiano, dei ravanelli o dei cipollotti tagliati a fette sottili.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Carpaccio di manzo all'aceto balsamico
Tempo di preparazione: 10M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...