Challah: ricetta per fare il pane del sabato


challah pane ebraicoLa challah è un tipo di pane a forma di treccia dal sapore dolce. La ricetta originale della challah (pane del Sabato) fa parte della tradizione ebraica in cui si usa consumarlo durate lo shabbat.

La challah si prepara con diverse ricette in cui si può scegliere se fare la challah a tre, quatto o sei treccia. Questo significa che l’impasto viene diviso in altrettanti pezzi a forma di filoncini allungati ed intrecciati tra di loro fino a formare un’unica traccia che si lascia riposare e lievitar prima di passare sulla sua superficie dei semi di sesamo o papavero per poi cuocere la challah nel forno fino a farla dorare. Visto che si tratta di una preparazione legata alla alla cultura Ebraica vi è una vera e propria tecnica per intrecciare la challah ed ottenere quindi questo ottimo pane che può avere sia la forma di una treccia allungata o rotonda. In quest’ultimo caso, i bordi esterni della challah vengono congiunti all’interno di uno stampo con il buco al centro.

Ricetta challah pane ebraico

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di farina bianca
  • 400 ml di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale

Per spennellare e decorare la challah:

  • 1 tuorlo
  • semi di sesamo o papavero q.b.

Come fare il pane challah o challot

Far intiepidire l’acqua e versarla in una ciotola capiente. Unire il lievito e farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio.

A questo punto unire lo zucchero e continuare a mescolare poi unire l’olio, l’uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale.

Adesso unire poco per volta la farina continuando a mescolare fino ad incorporarla completamente. Impastare il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto della challah.

Riporre l’impasto nella ciotola leggermente infarinata e coprire con un canovaccio. Lasciar lievitare per un’ora.

Prendere l’impasto e dividerlo i 3, 4 o 6 pezzi. Da ogni pezzo ricavare un filoncino allungato far congiungere le punte e cominciare ad intrecciare la challah.

Sistemare la challah su di una teglia rivestita di carta da forno e lasciar lievitare finché non raddoppia il suo volume.

Tempo di cottura della challah

Preriscaldare il forno a 180°C e poi infornare la challah e lasciar cuocere per circa 30 minuti.

Dopo la cottura, togliere la challah dal forno e spennellare la sua superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di acqua e poi spolverare con i semi di sesamo o di papavero.

per una buona cottura della challah bisogna ottenere un bel colore bruno-dorato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Challah pane ebraico
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 3H
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,