Charlotte alle fragole


charlotte alle fragoleRicetta charlotte alle fragole: ecco come fare la charlotte alle fragole con la ricetta classica e gli ingredienti tradizionali di questo dolce.

Infatti la charlotte è un gustoso dolce che viene circondato di biscotti savoiardi o paversini che racchiudono il ripieno a base di crema bavarese alle fragole.

La ricetta originale della Charlotte risale probabilmente alla fine del 700 e si presume prende questo nome in onore della regina Carlotta, mentre per la sua preparazione viene utilizzato un apposito stampo che gli conferisce la tipica forma.

Oggi possiamo trovare varie ricette delle charlotte alle fragole ma se si vuole prepararla secondo la tradizione bisogna seguire la ricetta che segue, in quanto prende spunto da un vecchio manuale di pasticceria. Inoltre, la superficie della charlotte può essere ricoperta completamente di biscotti che vanno disposti anche nel fondo dello stampo oppure si può preparare una charlotte con i biscotti solo ai lati, lasciando la superficie per decorarla con fragole intere o una salsa di fragole. In ogni modo, prima di consumare la charlotte alle fragole è indispensabile lasciarla nel frigorifero per 5-6 ore affinché la crema bavarese possa rassodarsi in modo ottimale.

Ricetta Charlotte alle fragole

Ingredienti per uno stampo:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 10 gr colla di pesce in fogli
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 400 gr di fragole
  • 1 bicchierino di liquore alla fragola oppure di “Strega”
  • 400 ml di panna per dolci
  • biscotti tipo savoiardi o pavesini
  • zucchero a velo q.b.

Come fare la charlotte alle fragole

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola piena d’acqua poi versate il latte in un tegame, unite la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e porre sul fuoco fino a far bollire il composto.

Intanto sistemate i tuorli in una terrina ed unite anche lo zucchero. Sbattete il tutto per ottenere un composto spumeggiante.

Adesso versate il latte a filo sul composto montato di tuorli e zucchero. Mescolare man mano fino a rendere il tutto omogeneo.

In un pentolino bollire il latte con la scorza grattugiata del limone. Sbattere i tuorli con lo zucchero e versargli sopra lentamente il latte bollente, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Rimettere il tutto nel tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungere poco per volta il liquore continuando a mescolare finché la crema non si addensa (circa 7-8 minuti dal primo bollore).

A questo punto togliete la crema dal fuoco, unite la gelatina ammorbidita e strizzata. Mescolate per bene per farla sciogliere competamente. Trasferire la crema in una terrina per farla raffreddare.

Se volete dare alla charlotte anche il classico colore delle fragole, bisogna aggiungere al composto precedente circa 200 gr di fragole che vanno frullate insieme a due cucchiai di zucchero e alla quantità di liquore che vi ho indicato nella ricetta. In alternativa si possono aggiungere delle fragole tagliate a pezzetti mentre versate la crema nello stampo.

Non appena il composto è freddo potete incorporare la panna montata per poi mescolare con dei movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto.

Foderare le pareti o anche il fondo di uno stampo per Charlotte e riempirlo con la crema bavarese alla fragole. Lasciare lo stampo nel frigorifero per almeno 5 ore.

I biscotti della charlotte a contatto con la crema diventeranno morbidi e aderiranno perfettamente. Inoltre, alcune ricette prevedono anche di bagnarli con una bagna prima di sistemarli all’interno dello stampo soprattutto per foderare la base nel caso in cui questa abbia la forma increspata.

Note: Trascorso il tempo necessario, potete togliere la charlotte dal frigorifero e sformarla in un piatto. Sistemare lungo i bordi un nastrino e decorare il centro con il resto delle fragole.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Charlotte alle fragole
Tempo di preparazione: 60M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...