Charlotte alla frutta fresca di stagione


Charlotte alla frutta fresca di stagione: come preparare la charlotte con la frutta

charlotte alla frutta frescaLa ricetta della charlotte alla frutta fresca di stagione si prepara con un procedimento molto facile, in cui bisogna preparare una buona crema.
Si cerca di conferire alla crema per charlotte un gusto di agrumi, aggiungendo la scorza di limone e di arancia. In questo modo il suo sapore si può abbinare perfettamente alla frutta fresca che intendete utilizzare, per decorare la charlotte e per alternarla con la crema stessa.

Proprio oggi, Fabiana mi ha scritto un messaggio tra i commenti e mi chiedeva come fare la bavarese alla frutta fresca e il modo migliore per decorare la charlotte con la frutta, senza che questa si annerisca e perda la sua lucidità.

La frutta fresca per decorare la charlotte può essere intera o tagliata a fettine in base alla varietà utilizzata, e si può sistemare sulla charlotte dopo averla brinata oppure si può ricoprire con la gelatina per frutta. La differenza, tra le due preparazione, sta sopratutto in funzione al tempo che si vuole dedicare per fare la charlotte, ma bisogna tenere in considerazione che presentare una charlotte con la frutta brinata è sicuramente un’altro effetto.

Inoltre in base alle dimensioni della charlotte, può essere servita sia come dolce oppure come torta.

Ricetta charlotte alla frutta fresca

Ingredienti per uno stampo di circa 24 cm:

  • 1 confezione di biscotti tipo Savoiardi
  • 3 tuorli d’uovo
  • 125 gr di zucchero
  • 250 ml di latte fresco
  • 2 confezioni da 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 5 fogli di colla di pesce
  • frutta fresca di stagione q.b.

Come fare la charlotte alla frutta fresca

Prendere una terrina, riempirla di acqua e mettere in ammollo i cinque fogli di gelatina, facendo in modo che siano completamente ricoperti dall’acqua, per ammorbidirli.

Mettere i tre tuorli in una terrina, unire lo zucchero e sbatterli con la frusta per 10 minuti. Badate che devono diventare gonfi e spumeggianti.

Mettere il latte in un tegame, unire la scorza grattugiata del limone e dell’arancia. Porre sul fuoco finché non arriva al primo bollore.

Unire il latte a filo sulle uova montate e continuare a lavorare il tutto, fino ad incorporare tutto il latte, poi versare tutto il composto nel tegame e lasciar cuocere per circa 7 minuti, senza smettere di mescolare.

Trascorso questo tempo, trasferire il tutto in una ciotola pulita ed incorporare i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare e lasciar raffreddare e poi aggiungere la panna montata ed amalgamare.

Nel frattempo potete lavare, sbucciare e tagliare la frutta. Nel caso vogliate abbinarla, vi basta spennellare la frutta con l’albume d’uovo semi-montato e poi spolverizzarla con dello zucchero semolato, prima di sistemarla in un vassoio e metterla nel freezer. Oppure potete preparare la gelatina da versare sulla frutta, dopo averla sistemata sulla charlotte.

In ogni modo, circa la metà della frutta deve essere tagliata in piccoli pezzetti, che devono essere aggiunti alla crema.

Preparazione della charlotte alla frutta

Mettere un foglio di pellicola trasparente o di carta per alimenti ai lati dello stampo a cerniera, poi sistemare lo stampo sul vassoio in cui intendete servire la charlotte.

Sistemare i savoiardi lungo i lati dello stampo e versare un primo strato di crema, poi unire la frutta tagliata a pezzetti e proseguire in questo modo, fino a terminare tutta la crema.

Dopo la preparazione, mettere la charlotte alla frutta nel frigorifero per circa 4-6 ore. Dopo che è trascorso questo tempo, aggiungere la frutta sulla charlotte e poi togliere lo stampo, facendolo passare dall’alto.

E’ possibile aggiungere un nastrino, che permette di tenere attaccati i Savoiardi vicino alla crema della charlotte alla frutta. In questo caso, mentre sfilate lo stampo a circa la metà dell’altezza della charlotte, potete aggiungere e legare il nastrino, per poi togliere completamente lo stampo a cerniera.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Charlotte alla frutta
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...