Cheesecake al parmigiano


Cheesecake al parmigiano: morbidissimo e gustoso cheesecake salato

piatto con cheesecake al parmigianoLa ricetta del cheesecake al parmigiano può essere preparata in vari modi, ma bisogna attenersi al dosaggio di questa preparazione, in modo che risulti morbida e compatta.

Infatti potete aggiungere nell’impasto della cheesecake al parmigiano diversi ingredienti, come le verdure, pancetta, prosciutto, pezzi di formaggio e tanto altro ancora.

La cosa particolare della cheesecake al parmigiano è appunto la base, che è composta da pane raffermo tritato e mescolato con il burro. Questo permette di ottenere un fondo croccante per la cheesecake, prima di riempirlo con il composto, che si caratterizza per il sapore del parmigiano.

Inoltre può essere anche servita come torta salata, oppure in occasioni dove si vuole presentare una cheesecake salata semplice e squisita, che si prepara senza utilizzare tanti ingredienti.

L’ultimo consiglio è quello di utilizzare la ricotta vaccina, che permette di avere una consistenza molto morbida. In questo modo, una volta che si è raffreddata, la cheesecake salata si può anche tagliare a fette molto facilmente.

Naturalmente dopo la cottura deve essere lasciata rassodare per alcune ore.

Ricetta cheesecake al parmigiano

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm:

  • 200 gr di pane raffermo
  • 75 gr di burro
  • 300 gr di ricotta
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova

Come fare il cheesecake al parmigiano

Tritare le fette di pane nel cutter da cucina, poi metterle in una terrina ed unire il burro fuso. Mescolare per bene e mettere questo composto in uno stampo foderato da carta da forno. Livellare con un cucchiaio, in modo da ottenere un fondo omogeno e regolare.

Mettere la ricotta in una ciotola, unire la panna e lavorare con un cucchiaio, poi aggiungere anche il parmigiano ed amalgamare il tutto. 

Unire una per volta le uova, continuando a mescolare il composto della cheesecake al parmigiano. Regolare la sapidità, aggiungendo un pizzico di sale e, se preferite, anche del pepe macinato fresco.

Versare l’impasto della cheesecake al parmigiano nella tortiera, che avete foderato con il pane tritato e il burro. Livellare con una spatola.

Il tempo di cottura della cheesecake al parmigiano è di circa 45 minuti a 180°C. Prima di infornare, fate preriscaldare per bene il forno, poi sistemate la tortiera nella parte centrale, per far cuocere la cheesecake.

Cercate di rispettare i tempi di cottura, ma, se notate che la cheesecake al parmigiano non è diventata ben dorata in superficie, fatela cuocere ancora per qualche minuto.

Dopo la cottura, lasciate raffreddare per almeno un paio d’ore e poi tagliatela a fette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


cheesecake al parmigiano
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...