Cheesecake all’arancia


Cheesecake all’arancia: delizioso cheesecake ricoperto di gelatina all’arancia

cheesecake all'arancia con gelatina di arance

La cheesecake all’arancia è un dolce molto buono, che si può preparare con procedimenti diversi. Il mio consiglio, quando si vuole fare la cheesecake all’arancia, è utilizzare il metodo di preparazione tradizionale. In questo procedimento tutti gli ingredienti vengono lavorati a crema e versati sul fondo di biscotti tritati e burro, che rappresenta la base del dolce.

Inoltre le arance possono essere tagliate a fette e disposte sull’impasto della cheesecake, in modo che si ammorbidiscano e si caramellino durante la cottura. Oppure si può preparare una gelatina di arance, che deve essere versata sulla superficie della cheesecake all’arancia, dopo che si è raffreddata, in modo da lasciar rassodare la gelatina prima di toglierla dallo stampo, così che diventi un tutt’uno con la cheesecake.

Oggi vedremo entrambe le ricette, così, in base ai vostri gusti, potete preparare la cheesecake all’arancia che preferite. Un ultimo consiglio per ottimizzare i costi della ricetta è quello di utilizzare la ricotta e di seguire con attenzione questa spiegazione, che tra l’altro è anche molto facile.

Ricetta cheesecake all’arancia

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 22 cm:

Per il fondo:

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di burro
  • 25 gr di zucchero

Per la crema:

  • 800 gr di ricotta
  • 4 uova
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 1 arancia

Per la gelatina di arance:

  • 2 arance
  • 30 gr di zucchero
  • 4 fogli di gelatina

Come fare la cheesecake all’arancia

Prendere uno stampo a cerniere e foderare il fondo con un foglio di carta da forno tagliato a forma di disco.

Far sciogliere il burro ed intanto tritare i biscotti e metterli in una terrina. Unire lo zucchero e dare una prima mescolata, poi aggiungere il burro fuso ed amalgamare il tutto, fino ad ottenere un unico composto

Mettere il composto di biscotti nello stampo e distribuire con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da spargerlo in modo omogeneo. Mettere nel frigorifero ed intanto preparare l’altra parte della ricetta.

Sistemare la ricotta in una ciotola e lavorarla con le fruste, per farla diventare una crema morbida.

Sbattere separatamente le uova, unire lo zucchero, la ricotta e lavorare fino ad ottenere un crema liscia. A questo punto unire con un setaccio la farina ed infine la scorza di arancia grattugiata. Amalgamare per bene e versare nello stampo, sul fondo di biscotti.

Adesso potete disporre sulla superficie delle sottili fette di arance. In questo caso, spolverizzatele di zucchero. Invece, se preferite aggiungere la gelatina, bisogna passare direttamente alla cottura.

Il tempo di cottura della cheesecake all’arancia è di circa 40 minuti a 160°C. Si consiglia di infornare la cheesecake nella parte centrale del forno.

Se dovete preparare la copertura gelatinosa di arance, bisogna mettere in ammollo i fogli di gelatina, spremere le arancia e filtrare il succo. Scaldare a fuoco basso ed aggiungere lo zucchero, poi unire i fogli di gelatina strizzati e mescolare il tutto.

Cercate di preparare la gelatina di arance dopo che la cheesecake è cotta, in modo che, quando la gelatina si è intiepidita e la cheesecake di arance è fredda, possiate versarla direttamente sulla superficie del dolce, senza toglierlo dallo stampo, ed ottenere così un aspetto perfetto non appena aprite lo stampo a cerniera.

Prima di consumare la cheesecake all’arancia bisogna tenerla nel frigorifero per un paio d’ore, visto che è un dolce che si deve mangiare molto fresco.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


cheesecake all'arancia
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 10 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...