Cheesecake ricetta originale


Cheesecake ricetta originale per preparare la cheesecake classica, con la vera ricetta newyorkese del cheesecake

cheesecake ricetta originale

Cheesecake ricetta originale: come preparare la vera cheesecake con philadelphia e biscotti Digestive, secondo la ricetta originale?
Questo dolce freddo dalla consistenza cremosa e il fondo croccante è oggi uno dei dessert più amati e cucinati.
Tra le ricette di cheesecake potete trovare le combinazioni più varie, ognuna con il suo sapore unico e ingredienti classici (come il cheesecake al cioccolato), o più ricercati (cheesecake al tiramisù).

Ecco la ricetta originale per preparare la vera New York cheesecake, un dolce costituito da una base di biscotti e un ripieno cremoso, a base di philadelphia.

In questi giorni mi ha scritto Franca, che mi chiedeva i consigli per fare la cheesecake originale, così come viene preparata in America e quali sono i biscotti da usare per cheesecake. I biscotti indicati per la preparazione della cheesecake si chiamano “Digestive“, ma, se non riuscite a trovarli, potete sostituirli con gli “Oro Saiwa”. Si tratta in ogni caso di biscotti abbastanza friabili e dal gusto non troppo deciso, così da riuscire a sposarsi con delicatezza al ripieno di crema al formaggio del cheesecake.

La ricetta originale del cheesecake di New York prevede una base di biscotti Digestive, mescolati con il burro e lo zucchero di canna. Per preparare la crema del cheesecake originale si usa invece un composto di philadelphia, uova, zucchero e panna fresca, addensati grazie alla fecola di patate (la maizena, o amido di mais).

In alcune versioni del cheesecake preparato con la ricetta originale newyorkese, dopo la cottura in forno, si aggiunge anche una crema di copertura, realizzata con panna acida, zucchero a velo e vanillina.

Questo passaggio facoltativo permette di dare alla cheesecake un aspetto molto gradevole e invitante, che la renderà bella, oltre che buonissima.

Vediamo tutti i passaggi su come preparare la vera New York cheesecake con ricetta originale, con le dosi e i consigli per ottenere un giusto equilibrio tra la base di biscotti, la crema e la copertura.

Cheesecake ricetta originale New york cheesecake  

Ingredienti e dosi per uno stampo da 26 cm, per il fondo:

  • 240 gr di biscotti “Digestive”
  • 160 gr di burro
  • 30 gr di zucchero di canna.

Tritare nel mixer i biscotti e lo zucchero. Una volta tritati, trasferirli in una terrina,  unire il burro, precedentemente fatto fondere, e amalgamare il tutto.

Foderate ora una tortiera da 26 cm di diametro con un foglio di carta forno, sia sul fondo che sui lati. Versatevi il composto di biscotti e burro e livellate con un cucchiaio. È preferibile utilizzare uno stampo a cerniera apribile, così da far fuoriuscire il cheesecake pronto senza difficoltà.

Come preparare la crema al formaggio del cheesecake

Ingredienti per la crema:

  • 500 gr di philadephia
  • 3 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 20 gr di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

Montare le uova, lo zucchero e la vanillina fino a raddoppiare il volume.  Aggiungere  la maizena con l’aiuto di un setaccio,  mescolare con la frusta, incorporare la panna liquida e amalgamare il composto.

Versare la crema nella tortiera, livellare la superficie e infornare a 170°C per circa 50 minuti

Crema di copertura del New York cheesecake

Alcune versioni della New York cheesecake prevedono una crema di copertura, da versare sul dolce dopo la cottura.

Ingredienti e dosi per la crema di copertura:

  • 200 ml di panna acida
  • 20 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema di copertura basterà semimontare la panna acida con lo zucchero a velo e la vanillina.

Quando la cheesecake si è completamente raffreddata, tirarla fuori dal frigorifero e versarle sopra la crema di copertura. Livellare per bene con una spatola.

Rimettere in forno a 200° per 5 minuti. Una volta raffreddata, rimettere in frigo per almeno 5 ore prima di servire.

Se avete utilizzato lo stampo a cerniera durante tutte le fasi vi troverete una  perfetta cheesecake, anche dal punto di vista estetico.

Quindi, togliere il dolce dallo stampo,  accompagnare con una salsa di more, frullando 70 gr di more, il succo di un lime e 30 gr di zucchero.  Decorare con more intere.
In alternativa potete anche realizzare una copertura con altri frutti di bosco e decorare a piacere.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cheesecake ricetta originale
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H50M
Voto:
Basato su 9 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...