Ciambella alle noci


Ciambella alle noci

La ciambella alle noci è un dolce che si prepara con l’impasto tipico del ciambellone. Ecco come preparare la ricetta della ciambella alle noci.

Ci sono diversi modi per preparare questo dolce, oggi prepareremo la nostra ciambella alle noci con una ricetta molto semplice che ci permetterà di ottenere un dolce particolarmente morbido e gustoso.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle noci potete utilizzare sia quelle fresche che quelle già sgusciate e tritate che si possono trovare in commercio. Naturalmente questo impasto può anche essere versato in una tortiera nel caso non disponete dell’apposito stampo.

Ingredienti e Ricetta della ciambella alle noci

  • 3 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 150 ml di latte
  • 125 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 100 gr di gherigli di noci tritate.

Come fare la ciambella alle noci

Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Mettere in una ciotola le uova, il burro fuso e lo zucchero. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo poi unire anche il latte ed amalgamare il tutto.

Unire con un setaccio la farina ed il lievito e quando il tutto sarà amalgamato per bene aggiungere anche le noci tritate.

Per tritare le noci potete utilizzare semplicemente un coltello ed un tagliere oppure le potete mettere per pochi secondi in un mixer aggiungendo anche qualche cucchiaio di zucchero per evitare che gli olii contenuti nelle noci rendendo il nostro composto appiccicoso.

Tempi di cottura della ciambella alle noci

Versare l’impasto in uno stampo per ciambella ed infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Se volete velocizzare i tempi della preparazione della ciambella alle noci, potete versare tutti gli ingredienti all’interno del boccale del frullatore e frullarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver ottenuto un’impasto liscio versatelo nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate sempre a 180°C per circa 40 minuti controllando la cottura con un bastoncino di legno che una volta infilzato all’interno della ciambella dovrà risultare asciutto.

loading...
Tags: