Ciambelline al vino, ricetta tradizionale della Ciociaria


ciambelline al vinoLe ciambelline al vino sono un tipico dolce della Ciociaria. Ecco la ricetta tradizionale delle ciambelline al vino con il procedimento da seguire.

Ho mangiato le ciambelline al vino in occasione di una cena presso un ristorante di cucina ciociara e devo dire che sono rimasto sorpreso dal loro immenso sapore. La consistenza delle ciambelline al vino è simile a quelle dei biscotti, ma, in base agli ingredienti utilizzati, si possono ottenere anche delle ciambelline al vino morbide, anche se la loro principale caratteristica è proprio quella di essere gustate a piccoli morsi. Proprio per questo vi consiglio di seguire la ricetta tipica delle ciambelline al vino, in modo da poterle preparare così come venivano preparate dalle nonne, che ancora oggi le cucinano con questo procedimento classico.

Ciambelline al vino, ricetta tradizionale della Ciociaria

Ingredienti ciambelle al vino

Ricetta per circa 1 kg di ciambelline:

  • 500 gr di farina “00”
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di vino bianco
  • 125 gr di olio di semi
  • 15 gr di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Altri ingredienti:

  • zucchero semolato q.b. per ricoprire le ciambelline prima della cottura

Come fare le ciambelline al vino

Setacciare la farina con il lievito e disporre il tutto formando la classica fontana (farina con buco al centro). Unire lo zucchero, il sale, il vino e l’olio.

Impastare il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto delle ciambelle al vino dalla consistenza liscia ed omogenea.

Se invece volete impastare le ciambelline nel robot da cucina (planetaria munita di spatola o gancio), dovete mettere tutti gli ingredienti nel cestello  e farli impastare per circa 4-5 minuti.

Dividere l’impasto in pezzi delle stessa grandezza (circa 50-60 grammi l’uno), poi farli rotolare tra le mani ed il banco di lavoro infarinato, fino ad ottenere dei filoncini con un diametro di circa 2 centimetri. Far congiungere le due estremità dei filoncini, per ottenere delle ciambelline dalla forma regolare.

Passare una ad una le ciambelline nello zucchero semolato e sistemarle in una teglia da forno.

Tempo di cottura delle ciambelline al vino

Far preriscaldare il forno a 170°C, poi infornare le ciambelle al vino e lasciarle cuocere per circa 15-20 minuti, fino a farle dorare completamente.

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno, lasciar raffreddare le ciambelline al vino e poi servirle.

Note: il vino da utilizzare nell’impasto delle ciambelline può essere un vino bianco dolce, secco o frizzante. In base al tipo di vino utilizzato, si ottengono delle ciambelline che si distinguono nel sapore, proprio in base al tipo di vino utilizzato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ciambelline al vino
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...