Ciambelline dolci di patate


ciambelline dolci di patateRicetta ciambelline dolci: ingredienti per preparare la ricetta delle ciambelline dolci di patate fritte con un impasto molto morbido e gustoso.

Nei giorni scorsi mi ha scritto Gemma che mi chiedeva come fare le ciambelline di patate in modo facile e veloce. Infatti sono proprio le patate che conferiscono alle ciambelline quella consistenza morbida oltre a dargli anche un ottimo sapore.

Di solito le ciambelline dolci di patate sono preparate in determinati periodi dell’anno in occasione delle feste ma visto che sono un dolce fritto che piace molto ai bambini, quindi è giusto sapere che si tratta di una ricetta facile che potete realizzare ogni volte che avete un pochino tempo. Inoltre lo stesso impasto delle ciambelline di patate può anche essere cotto al forno in modo da rendere la preparazione più leggera.

Ricetta ciambelline dolci di patate

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 gr di farina “00”
  • 500 gr di patate
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Altri ingredienti:

  • olio per friggere
  • zucchero semolato q.b.

Come fare le ciambelline dolci di patate

Lavare le patate metterle con la buccia in una pentola piena d’acqua. Porre sul fuoco e far cuocere per circa 40 minuti finché non risultano molto morbide.

Scolare le patate, togliere la buccia e passarle nello schiacciapatate.

Le patate per le ciambelline devono esser schiacciate quando sono ancora calde in modo che si possano schiacciare più facilmente.

Intanto mettere il latte in un tegamino, unire il burro e porre sul fuoco per farlo sciogliere. Appena il composto si è intiepidito unire il lievito e mescolare per bene.

Disporre la farina sulla spianatoia, formare un buco al centro ed unire le patate, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale. Unire poco per volta il composto di latte, lievito e burro e cominciare ad impastare fino a rendere l’impasto delle ciambelline di patate molto liscio ed omogeneo.

Coprire l’impasto con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per circa 30 minuti.

Stendere l’impasto allo spessore di circa 1 centimetro, ritagliare le ciambelline di patate con un tagliapasta rotondo o con il fondo di un bicchiere. Praticare un buco al centro con uno stampino più piccolo oppure con le mani allargando poi le ciambelline con le dita delle mani.

Come friggere le ciambelline dolci di patate: tempo di cottura

Far riscaldare circa 500 ml di olio di semi in un apposito tegame, poi immergere una per volta le ciambelline nell’olio e cuocere da entrambi i lati per circa 5 minuti.

Scolare le ciambelline di patate su di un foglio di carta assorbente e spolverarle di zucchero semolato prima di servirle.

Consigli: una volta che avete ritagliato le ciambelline di patate dolci è opportuno lasciarle ancora lievitare in modo che dopo la cottura risultano molto morbide.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ciambelline dolci di patate
Tempo di preparazione: 50M
Tempo di cottura: 10H
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...