Ciambellone alla nutella


Ciambellone alla nutella

Il ciambellone alla nutella è un dolce soffice e buono. Ecco come fare il ciambellone alla nutella con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Una mia amica appassionata di dolci con la nutella mi ha chiesto come preparare il ciambellone alla nutella in modo semplice, con i giusti dosaggi e con la nutella al centro, allora io che l’avevo sempre preparato “tipo variegato” ho provato questa ricetta ed è venuto buono e anche bello da vedere. Vediamo nel dettaglio tutta la preparazione.

Ricetta ciambellone alla nutella

Ingredienti per uno stampo

  • 3 uova
  • 300 gr di farina per dolci
  • 125 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 75 ml di latte
  • 1 vasetto di nutella
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Come fare il ciambellone alla nutella

Prima di cominciare la ricetta, mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere dopodichè fatelo intiepidire.

Se avete la nutella nel frigorifero…toglietela e lasciatela a temperatura ambiente.

Aprite le uova in una ciotola capiente pesate lo zucchero ed unitelo alle uova. Prendete un frustino elettrico e montate il tutto finchè noterete che il composto si è gonfiato ed è divenuto bello spumoso. Se avete la planetaria potete effettuare il tutto all’interno del cestello con la frusta.

Prendete un setaccio ed aggiungete poco alla volta la farina, il lievito per dolci ed infine aggiungete un pizzico di sale. Mescolate con molta delicatezza per non far sgonfiare l’impasto del ciambellone.

Adesso unite a filo il burro e con la spatola amalgamate dolcemente il tutto. Poi unite anche il latte (sempre a filo) ed amalgamare al composto mescolando con cura con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Adesso, prendete lo stampo da ciambellone e lucidatelo con un sottile strato di burro poi infarinatelo e lasciate cadere la farina in eccesso.

Versate metà dell’impasto nello stampo poi prendete la nutella e due cucchiai. Con un cucchiaio prendete la nutella e con l’altro cucchiaio la lasciate cadere nell’impasto. Riempite lo stampo con il resto dell’impasto. Battete leggermente lo stampo sul piano da lavoro fino a far uniformare la superficie del ciambellone.

Tempi di cottura del ciambellone alla nutella

Preriscaldare il forno a 180°C poi infornare il ciambellone e lasciatelo cuocere per circa 40 minuti evitando di aprire la porta del forno durante la cottura altrimenti non viene bene.

Quando il ciambellone alla nutella è cotto potete toglierlo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. Mi rendo conto che è difficile aspettare che si raffreddi un pochino prima di mangiarlo, ma cè bisogno che la nutella contenuta nel ciambellone si possa unire all’impasto in modo omogeneo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ciambellone alla nutella
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,