Come colorare la pasta di zucchero


pasta di zucchero colorataOggi vedremo come colorare la pasta di zucchero in maniera perfetta seguendo quelli che sono i consigli di un vero cake design con Renato. Sono sempre di più le persone che vogliono preparare e colorare in casa la pasta di zucchero.

In questa mini guida vengono indicati i tipi di colorante alimentare per poter colorare la pasta di zucchero e i dosaggi degli stessi che variano in base al colore. Per alcune colorazioni della pasta di zucchero servono poche gocce di colorante per altre invece bisogna aggiungere una maggiore quantità per ottenere il giusto colore e la giusta tonalità.

Colorare la pasta di zucchero

Per prima cosa bisogna prendere la pasta di zucchero che potete preparare con le vostre mani oppure si può comprare nei negozi specializzati per torte.

Per quanto riguarda il tipo di colorante alimentare da utilizzare è consigliabile utilizzare quello in gel o liquido,  in base alla quantità bisogna impastare la pasta di zucchero su di un piano spolverato di zucchero a velo avendo cura di far assorbire alla pasta solo la quantità che occorre per fargli mantenere la consistenza iniziale.

Non dimenticate di mettere i guanti prima di cominciare a colorare ed impastare la pasta di zucchero.

Consigli per colorare la pasta di zucchero

Fase 1: Si stende leggermente la pasta e si aggiungono poche gocce di colorante al centro della pasta.

Fase 2: Si comincia ad impastare la pasta di zucchero fino ad ottenere un colore uniforme.

Fase 3: Si aggiungono eventualmente altre poche gocce e si reimpastare fino a renderla nuovamente omogenea.

Fase 4: Si procede all’aggiunta del colorante alimentare sempre poco per volta fino ad ottenere la tonalità desiderata…e come dice Renato “il colorante si può solo aggiungere ma mai togliere”

Anche per i colori della pasta di zucchero vale la stessa regola dei colori comuni per creare colori secondari e terziari. In commercio esistono già dei preparati con tutti i colori ma se qualcuno dei coloranti vi manca, ecco come ottenere diversi colori dalla pasta di zucchero utilizzando solo i principali colori alimentari.

Aggiungendo il giallo e il blu otterrete il verde.

Aggiungendo il rosso e il blu otterrete il viola.

Aggiungendo il rosso e il giallo otterrete l’arancione.

Aggiungendo il giallo, il blu e il rosso otterrete il marrone.

Oltre a questi colori si possono ottenere tantissime tonalità per colorare la pasta di zucchero

“photocredit: credin.pt”

loading...
Tags: